“Chernobyl 1986”, trama e recensione

PUBBLICITA

“Chernobyl 1986” – Dopo dieci anni il pompiere Alexey Karpushin (Danila Kozlovskij) ritrova la parrucchiera Olya (Oksana Akinshina), dalla quale scoprirà di avere avuto un figlio mai conosciuto. Neanche il tempo di riunirsi e riscoprire quanto stanno bene insieme che Alexey dovrà allontanarsi di nuovo per prestare il suo intervento alla centrale nucleare di Chernobyl dopo l’esplosione del 26 aprile 1986. Metterà a repentaglio la sua vita per calarsi al di sotto del reattore, far defluire l’acqua contenuta in alcune vasche ed evitare così nuove esplosioni. Suo figlio intanto dovrà andare a curarsi in Svizzera senza i genitori.

“Chernobyl 1986”, recensione

Dopo il successo nel 2019 delle miniserie HBO arriva questo lungometraggio russo diretto e interpretato da Danila Kozlovskij, che racconta l’incidente nucleare del 1986 in maniera solo vagamente simile e il filo rosso di una famiglia che non riesce in alcun modo a riunirsi se non per breve tempo. Più romance e melodramma quindi, per accennare qualche aspetto controverso del disastro ma principalmente per narrare le gesta degli eroi che si sacrificarono per limitare i danni. Un modo di fare cinema molto americano, che amplia certamente la sua platea rispetto alla miniserie precedente ma di fatto in questo modo si pone dei limiti ben precisi.

Che la prima intenzione di Kozlovskij sia stata fare un film epico e di tributo agli eroi di Chernobyl lo conferma il fatto che di fatto non ci si occupa mai di come e perché avvenne l’incidente nucleare. Giusto ad un personaggio viene fatto dire di “lavori non fatti a dovere”, che la colpa è degli uomini e che il sistema si annida dentro di noi al pari delle radiazioni. Ecco che l’avvenimento storico perde in questa maniera di centralità in un titolo prolisso, compassato, che riesce a farci affezionare un minimo ai personaggi protagonisti ma non a farci palpitare per le loro sorti incollati al divano.

La macchina a mano ci porta spesso al centro delle azioni concitate e il finale struggente in fin dei conti funziona riuscendo a non apparire banale. “Chernobyl 1986” è però un prodotto che anche per un suo certo taglio televisivo ha trovato la sua giusta collocazione online e non ha fatto certamente rimpiangere la mancata uscita in sala.

“Chernobyl 1986” è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 21 luglio 2021 ed è al momento il titolo più visto sulla piattaforma.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Quell’odore di resina, libro d’esordio nella narrativa di Michela Zanarella

Michela Zanarella, nota per le sue opere poetiche, debutta nel campo della narrativa con il romanzo "Quell'odore di resina", edito da Castelvecchi. 

Nuovo playground del Centro Penitenziario di Secondigliano, presente la Givova Scafati

Nuovo playground presente anche la società Givova Scafati, le dichiarazioni ed il comunicato stampa ufficiale Ristrutturato dalla Federazione Italiana Pallacanestro con la partecipazione di “Fondazione...

Polisportiva Vico Equense arriva una amara sconfitta

Polisportiva Vico Equense come si apprende dai canali ufficiali della società arriva una sconfitta. Il dettaglio In Divisione Regionale 2 arriva la sconfitta al termine...

Sorrento – Juve Stabia, vincono le vespe

Sorrento-Juve Stabia 1-2:Le vespe di Pagliuca fanno la voce grossa  Sorrento - Juve Stabia il derby, si gioca allo Stadio Viviani di Potenza. Le scelte...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA