Dark Shadows mettete alla regia il grande Tim Burton con la sua genialità e date a Johnny Depp un copione ed il film è fatto.La sceneggiatura del film, scritta da Seth Grahame-Smith, si basa sull’omonima soap opera degli anni sessanta creata da Dan Curtis.
Un film tutto da vedere dove non manca la curiosità per come va a finire e a tratti anche l’ironia che fa scorrere questo film in maniera veloce e molto leggera.La famiglia aristocratica Collins che vive a Collinswood ha perso nel corso degli anni il prestigio di un tempo. Barnabas Collins un vampiro viene liberato negli anni 70 e farà ritorno nella sua vecchia casa.
Barnabas era vittima di un potente incantesimo.Nella villa di famiglia troverà i suoi eredi come Elizabeth Collins Stoddard ( Michelle Pfeiffer) che nasconde al resto della famiglia la vera identità del parente lontano.
Angelique Bouchard la bellissima Eva Green invece è la strega innamorata di Barnabas e rivale per gli affari.
A Proposito Barnabas inizierà a curare lui stesso gli affari della azienda di famiglia organizzando anche una festa con Alice Cooper per dimostare alla comunità che la famiglia Collins è tornata in cattedra.I due domestici, una dottoressa un po’ stravagante al servizio della famiglia e Victoria, una istitutrice identica a Josette (il cui vero nome è Maggie Evans) della quale Barnabas si innamora e i ragazzi sono altri personaggi di questo lavoro molto originale.
Interpreti e personaggi
Johnny Depp: Barnabas Collins
Michelle Pfeiffer: Elizabeth Collins Stoddard
Helena Bonham Carter: Julia Hoffman
Eva Green: Angelique Bouchard
Jackie Earle Haley: Willie Loomis
Jonny Lee Miller: Roger Collins
Chloë Grace Moretz: Carolyn Stoddard
Bella Heathcote: Victoria Winters, Josette du Pres
Gulliver McGrath: David Collins
Alice Cooper: se stesso
Christopher Lee: il Capitano