Fracchia la belva umana vede il grande attore protagonista con due personaggi molto amati dai fans
La grande comicità di Paolo Villaggio in questo film. Giandomenico Fracchia e Belva umana due personaggi molto diversi tra loro. Una bravissima persona ed un criminale ma che hanno la particolarità di essere praticamente identici dell’aspetto fisico. Fracchia è un operaio dove spesso viene preso di mira dai colleghi ed amici. La Belva Umana invece è uno spietato criminale.
Le forze dell’ordine vogliono catturare l’assassino .Fracchia viene quindi continuamente scambiato per il criminale ricercato e trattato come tale e visto che la somiglianza è palese la Polizia offre all’uomo un lasciapassare che serve per distinguere i due. La Belva verrà a sapere di questo fatto e non passerà molto tempo per raggiungere ed entrare anche lui nella vita del povero Fracchia. Nel film tutta la carica e la comicità di Lino Banfi nel ruolo del commissario Auricchio che ha il compito di arrestare il feroce criminale. Il tutto viene visto in chiave ironica e comica come i grandi attori ci hanno abituato nel corso della loro grande carriera. Il finale è di quelli incredibili con l’uccisione di tutti e due. Giunti nell’Aldilà gli verrà chiesto il lasciapassare e la Belva lo esibirà senza esitare ed il povero Fracchia sarà costetto ad andare all’inferno. Fracchia la belva umana è un film italiano del 1981 diretto da Neri Parenti.
Il film riprende la trama dell’americano Tutta la città ne parla (The Whole Town’s Talking), di John Ford, con protagonista Edward G. Robinson (1935).
Foto Wikipedia