Per fare il punto della situazione cinematografica
Giunti, ormai, agli sgoccioli di questo 2014 l’appassionato cinefilo può finalmente fare il punto sulla situazione per quanto riguarda i migliori film di un anno che si sta avviando verso la sua conclusione. Una carrellata di pellicole che bisogna assolutamente vedere, scritte e dirette dai migliori registi del mondo, con protagonisti gli attori del momento e le stars internazionali. Film che si possono utilizzare per movimentare una serata tra amici oppure per accrescere il proprio bagaglio di emozioni, all’insegna di storie che lascino il segno nell’animo dello spettatore.
Uno dei titoli più significativi di questa stagione cinematografica resta senza ombra di dubbio 12 Anni Schiavo, film diretto dal regista Steve McQueen: una storia intensa, cruda, premiata con il Premio Oscar come miglior film, riesce a trasportare lo spettatore nell’epopea di uno schiavo nero costretto, per sopravvivere, a tralasciare la propria libertà per combattere la crudeltà di cui sono capaci gli esseri umani.
Gli appassionati di fantascienza possono puntare su due ottimi film per il loro genere preferito, entrambi usciti nelle sale qualche mese fa. Il primo è sicuramente il bellissimo Godzilla, di Gareth Edwards, che riesce a filmare una storia dedicata a una delle icone giapponesi per eccellenza. Le scene d’azione sono imponenti, così come l’aspetto catastrofico del film, che non scade mai nel banale. La seconda pellicola di fantascienza dell’anno è lo struggente Interstellar, di Christopher Nolan, già regista della recente trilogia di Batman: in questo film sui viaggi spaziali s’intrecciano i rapporti tra un padre, interpretato da un immenso Matthew McConaughey, e la sua bambina, tra mondi in via d’estinzione e galassie lontane.
Negli ultimi anni il cinema è stato monopolizzato dai supereroi, tanto che ormai sono praticamente decine le pellicole dedicate ai protagonisti dei comics americani. Nel 2014 è uscito X Men – Giorni di un futuro passato, ennesimo capitolo sulle gesta dei mutanti creati dalla mente immaginifica del mitico Stan Lee. In questo film, diretto da Bryan Singer, ritornano eroi molto amati dagli appassionati, tra cui Bestia, Wolverine e Magneto, alle prese con una serie di robot senzienti che stanno sterminando l’umanità.
Uscito nelle sale cinematografiche nel mese di aprile, Divergent è un sofisticato action sentimentale tratto dall’omonimo best seller della scrittrice Veronica Ruth, che ha lanciato l’attrice Shaileene Woodley. Oltre a essere una delle sorprese cinematografiche dell’anno, questo titolo fa parte del ricco catalogo di film in abbonamento che Mediaset Premium offre ai suoi clienti, così come American Hustle – L’apparenza inganna, una commedia fosca e letale interpretata da un ottimo cast di attori tra cui una sorprendente Jennifer Lawrence.
Per gli amanti del fantastico Maleficent è un film uscito in anteprima mondiale in Italia nel mese di maggio del 2014. Si tratta di una tipica produzione Disney adatta a un pubblico di grandi e piccini con una strepitosa e bellissima Angelina Jolie nei panni di una strega che sconfina impunemente tra il bene e il male fino al classico lieto fine.
Martin Scorsese, acclamato regista di classici del cinema come Taxi Driver e Quei Bravi Ragazzi, è tornato nelle sale con il suo ultimo capolavoro The Wolf of Wall Street, una pellicola di quasi tre ore incentrata sul mondo della finanza americana, con un grandissimo Leonardo Di Caprio. I fratelli Coen, invece, firmano A proposito di Davis: acclamato come sorpresa cinematografica dell’anno, si rivela un film ricco di idee e con una grande sceneggiatura incentrata sulle disavventure di un cantante folk.
A chiudere il nostro viaggio sui migliori film del 2014 è un’opera italiana molto convincente come Il giovane favoloso, di Mario Martone: un’attenta disanima sulla vita e gli amori del grande filosofo e poeta Giacomo Leopardi, qui interpretato da un bravo Elio Germano. Si tratta di un biopic movie molto interessante e ben diretto che rilancia il cinema italiano e che può essere considerato, senza ombra di dubbio, come uno di quei film che non devono mancare nella collezione di ogni cinefilo che si rispetti.