Dogman, 10 minuti d’applausi a Cannes

PUBBLICITA

Da oggi, giovedì 17 maggio, arriva al cinema Dogman, il nuovo film di Matteo Garrone. Il film, in concorso al 71esima edizione del Festival di Cannes, si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera accaduto negli anni Ottanta a Roma, noto come il delitto del canaro della Magliana.

Dogman. trama e trailer

Ispirato liberamente a un fatto di cronaca nera accaduto trent’anni fa, Dogman  racconta la storia cupa e violenta di Marcello (Marcello Fonte).  La sua esistenza scorre sempre uguale e indifferente tra le pieghe di in una periferia sospesa tra la grande metropoli e la natura incontaminata, Marcello gestisce un salone di toelettatura per cani. Durante le sue giornate deve destreggiarsi tra il lavoro, la figlia adorata, Sofia, e l’ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino (Edoardo Pesce), un ex pugile da poco uscito di prigione. Continuamente vittima di bullismo e soprusi, ormai stremato da una vita di umiliazioni, Marcello decide di seguire le orme di Simoncino e di diventare il suo aiutante in una serie di rapine che sconvolgono la cittadina in cui vivono. Ormai in balia del carisma di Simoncino, Marcello finisce col tradire non solo la sua stessa moralità, ma anche i suoi compaesani. Il peso delle proprie azioni diventa sempre più insostenibile, tanto che arriverà ad autoaccusarsi, finendo per un anno in carcere, lontano dalla figlia di cui doveva prendersi cura. Dopo aver perso tutto e tutti, arriva finalmente per Marcello la presa di coscienza, insieme a un’irrefrenabile sete di vendetta.

Festival di Cannes, tutti applaudono Garrone

Dieci minuti di applausi hanno accolto la proiezione ufficiale al Gran Theatre Lumiere del film di Matteo Garrone, accompagnato in sala dagli attori Marcello Fonte e Edoardo Pesce. Un riconoscimento che conferma, l’apprezzamento indiscusso per un regista che si era già contraddistinto per Gomorra, Reality e Il Racconto dei racconti, vincendo numerosi premi italiani e internazionali. Il film è ancora in corsa verso la vittoria, un momento magico che si concluderà il 19 Maggio, con la proclamazione del vincitore al Festival di Cannes.

“Dogman è un film che si ispira liberamente a quale fatto, ma che non vuole in alcun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti – dichiara Garrone – Ho iniziato a lavorare alla sceneggiatura dodici anni fa. Finalmente, un anno fa, l’incontro con il protagonista del film, Marcello Fonte, ha chiarito dentro di me come affrontare una materia così cupa e violenta. […] Sarà deluso chi pensa di vedere in Dogman scene splatter e violenza, anzi gli consiglio caldamente di non andarci. Il mio film prende solo spunto da un lontano fatto di cronaca e se ne libera subito” ha continuato.

Embed from Getty Images

 

Embed from Getty Images

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Massa di Somma, spararono ad un’auto, trovati i presunti colpevoli

Due persone sono state arrestate a Massa di Somma perché ritenute colpevoli di aver colpito un'auto con colpi di arma da fuoco. Ieri mattina a...

Juve Stabia verso l’ultima di campionato, scelto il Direttore di gara

Juve Stabia – Picerno: arbitra Burlando di Genova. Il comunicato della società gialloblù Sarà il sig. Francesco Burlando della sezione AIA di Genova a dirigere...

La Fiorentina vince a Salerno

Salernitana, sconfitta con la Fiorentina per 2-0 Serie B ad un passo

Guida alla creazione di password sicure

La creazione di password sicure: il fondamento della protezione digitale

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA