Accedi
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Home

Una pellicola che punta a sensibilizzare le coscienze

Parteciperà al “Los Angeles Italia film” la pellicola cinematografica “Ed è subito sera” tratta dall’omonimo libro di Tonino Scala e diretta da Claudio Insegno.

Girato interamente ad Albanella nel salernitano, il film narra la vita romanzata di Dario Scherillo ucciso per errore dalla camorra il 6 dicembre del 2004 durante la seconda guerra di Scampia.

Nella pellicola così come nel libro, la vita di Dario si intreccia con quella di altri due giovani, il figlio di un magistrato, suo amico, e con quella di un delinquente chiamato ‘o muccuso.

Il racconto tagliente di una Napoli indifesa, in balia di spietati criminali

Il disprezzo nei confronti di chi vive onestamente, ma soprattutto il forte senso di precarietà esistenziale.

Dà sfondo alla vicenda la normalità, il quotidiano della famiglia Scherillo, i sogni, i progetti, le speranze del giovane Dario.

Ed è proprio su questo che punta l’attenzione del lungometraggio: su come la delinquenza possa entrare e condizionare la vita di ognuno di noi.

L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare le coscienze e smuoverle contro l’indifferenza.

Cast e produzione

A produrlo una giovane casa di produzione indipendente La Pdr Produzioni di Napoli, nel cast Franco Nero, Gianluca Di Gennaro (che interpreta Dario Scherillo), il compianto Salvatore Cantalupo, Gaetano Amato, Paco De Rosa, Gianclaudio Caretta, Fabio Toscano, Stefania De Francesco, Simona Ceruti, Alfredo Nuzzo, Ciro Ceruti, Sandro Ruotolo nei panni di Sandro Ruotolo primo giornalista ad accorgersi che si trattava di vittima innocente di camorra.

Tutti gli appuntamenti

La 14esima edizione del Los Angeles Italia Film Festival 2019 sarà presieduta da Maria Grazia Cucinotta, Hayma Washington, già presidente degli Emmys e Igino Straffi, re dell’animazione italiana e si terrà dal 17 al 23 febbraio.

La kermesse, che precede la notte degli Oscar, sarà dedicata al regista Francis Ford Coppola, 80 anni il prossimo 7 aprile e alla città di Matera, capitale europea della cultura 2019.

Andy Garcia e Franco Nero, leggende del cinema mondiale saranno premiate il 17 febbraio all’apertura del “Los Angeles Italia Film Festival” l’ormai classico evento che punta i riflettori sul cinema italiano al Chinese Theatre di Hollywood nella settimana precedente alla notte degli Oscar con la partecipazione di numerosi candidati alle prestigiose statuette.

And Suddenly It’s Evening (Ed è subito sera) sarà proiettato al TCL Chinese 6 Theatres di Hollywood il 19 febbraio alle 20,30 ad introdurre la pellicola sarà l’attore Franco Nero che vestirà nel lungometraggio i panni del magistrato.

Ed è subito sera”, il film sulla vita di Dario Scherillo è una pellicola di impegno civile che uscirà nelle sale italiane il 21 marzo, primo giorno di primavera, ma anche il giorno in cui si celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Il film è dedicato non solo a Dario, ma a tutte le vittime innocenti di tutte le mafie e a Salvatore Cantalupo, il famoso sarto del film Gomorra, che, quest’estate, con la sua dipartita ha lasciato un vuoto incolmabile.

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi