La Regione Campania protagonista alla 78° edizione della Mostra di Arte Cinematografica di Venezia che prende il via oggi e terminerà l’11 Settembre. Madrina di questa edizione l’attrice napoletana Serena Rossi, l’amatissima Mina Settembre della fiction Rai liberamente ispirata ai romanzi di Maurizio de Giovanni.
“Credo di essere stata scelta per questo ruolo perché c’è questo desiderio di comunicare una ripartenza, una rinascita, una positività. E io sono così, il sorriso mi contraddistingue e sicuramente lo porterò sul palco del Palazzo del Cinema del Lido”, ha detto alla stampa Serena Rossi.
Campania protagonista alla 78^ edizione del Festival del Cinema di Venezia
In lizza per il Leone d’Oro due grandi produzioni:
- “E’ stata la mano di Dio“ di Paolo Sorrentino con Toni Servillo che verrà proiettato domani, 2 settembre, in anteprima mondiale.Uscirà solo in alcune sale cinematografiche il 24 novembre e sarà disponibile poi su Netflix a partire dal 15 dicembre 2021. (vedi il trailer)
- “Qui rido io” di Mario Martone che racconta la vita del grande commediografo Eduardo Scarpetta. Protagonista anche in questa produzione Toni Servillo. In sala dal 9 Settembre (vedi il trailer).
Fuori concorso il film che chiuderà la 78° Mostra del Cinema di Venezia (sabato 11 settembre,). Si tratta de “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, tratto dall’omonimo libro di Roberto Andò, il cui protagonista è Silvio Orlando. Il film arriverà nelle sale cinematografiche a partire dal 4 novembre. (foto in copertina).
LEGGI ANCHE: Silvio Orlando: “Il mestiere dell’attore è il più politico che esista” (intervista)
Ritroviamo Silvio Orlando e ancora Toni Servillo in Ariaferma, film fuori concorso girato nell’ex carcere San Sebastiano di Sassari, diretto da Leonardo di Costanzo. In sala dal 14 Ottobre.
Giornate degli autori
Alle “Giornate degli Autori” saranno presenti il documentario girato a Torre Annunziata “Californie” di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman; il film “Il silenzio grande” di Alessandro Gassman, tratto dall’omonimo testo teatrale di Maurizio de Giovanni (vedi il trailer) e il corto “Coriandoli” di Maddalena Stornaiuolo.
Nella sezione “Orizzonti”, tra i cortometraggi in concorso “Il turno” di Chiara Marotta e Loris Giuseppe Nese.
Nella “Biennale College Cinema” ritroviamo Napoli con “La Santa Piccola”, opera prima della regista Silvia Brunelli che racconta le tradizioni e le superstizioni del popolo napoletano.
Il ruolo storico della cultura cinematografica campana
“L’evento internazionale di fine estate a Venezia, con protagonisti la Campania, i suoi grandi talenti, e opere di livello internazionale, conferma la grande attenzione per la cultura, settore nel quale investiamo importanti risorse. Nell’ambito dei tanti risultati di successo di questa estate, con una stagione di spettacoli ed eventi straordinaria, si inserisce anche la grande vetrina della Mostra di Venezia. Siamo sempre più convinti che l’audiovisivo sia un comparto produttivo in grado di integrarsi con la valorizzazione territoriale, facendo leva sulla creatività di grandi maestri, eccellenti professionisti e giovani talenti da oggi presenti a Venezia. La realizzazione da parte della Regione del grande polo multimediale nell’ex Nato consolideranno questa strategia e, a livello internazionale, questi obiettivi”, ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca.
“La folta partecipazione campana alla vetrina veneziana valorizza il ruolo storico della nostra cultura cinematografica che, in questa fase di prolungata incertezza dovuta alla pandemia, sintetizza un connubio determinante: il cinema dà forza all’economia e contemporaneamente offre un disegno nuovo all’immaginario collettivo, lanciando un segnale di ottimismo per il futuro” ha dichiarato Rosanna Romano, direttore generale per le Politiche culturali e il Turismo della Regione Campania.