Lunetta Savino è Felicia Impastato – Un film per non dimenticare

PUBBLICITA

Felicia Impastato, il film diretto da Gianfranco Albano,  andrà in onda venerdì 22 Maggio alle 21.25, in prima serata su Rai 1. Nel ruolo della madre del giornalista Peppino Impastato ucciso il 9 Maggio 1978, una straordinaria Lunetta Savino.

Felicia Impastato

 

Felicia Impastato, una madre coraggiosa

Felicia Impastato era la madre di Peppino Impastato, il giornalista che condusse un’aspra battaglia contro le cosche mafiose del paese. Fu assassinato nello stesso giorno in cui avvenne il delitto di Aldo Moro (9 Maggio 1978).  Anche tale “coincidenza” contribuì ad alimentare la versione dell’attentato terroristico. Ma Felicia Impastato non arrese mai; per anni ha lottato, preteso e alla fine, ha ottenuto la verità. Coraggiosa ed intraprendente, per ottenere la verità, bussò a tutte le porte della giustizia rifiutando l’opportunità della vendetta che le era stata offerta. Ottenne giustizia dopo 24 anni in un’aula di Corte d’Assise. 

Leggi anche: 9 Maggio 1978, una data, due destini

Peppino Impastato - Radio Aut

Maratona per le commemorazioni di Capaci

Il film diretto da Gianfranco Albano apre una vera e propria maratona annunciata dalla Rai che vedrà l’esecuzione di uno speciale palinsesto di film e programmi dedicati all’attentato di Capaci, oltre ai tanti altri attentati di mafia che hanno macchiato la storia d’Italia.

“Parlate della mafia.Parlatene alla radio,in televisione,sui giornali. Però parlatene”(Paolo Borsellino)

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

“Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia, recensione

Le tragedie e le rinascite della famiglia Ansaldo: Roberta Recchia debutta con "Tutta la vita che resta", edito da Rizzoli.

Sicurezza dei dispositivi IoT (Internet of things)

Nell'epoca attuale, caratterizzata da un'accelerazione senza precedenti nel campo dell'innovazione tecnologica, il concetto di Internet delle cose (IoT) ha assunto un'importanza cruciale

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

Casoria, reagisce ad una rapina e viene aggredita

A Casoria una donna ha provato a reagire ad una rapina ed ha riportato diverse ferite. Una 44enne residente a Casoria è stata aggredita da...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA