É “Nostalgia” di Mario Martone a rappresentare l’Italia per la corsa all’Oscar. QUI TROVATE LA NOSTRA RECENSIONE . Tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea (Feltrinelli), “Nostalgia” è uscito in sala a maggio scorso dopo il concorso di Cannes 2022 dove ha ottenuto ben cinque Nastri d’Argento tra cui miglior regia, attore protagonista (Pierfrancesco Favino) e non protagonista (Tommaso Ragno e Francesco Di Leva, ospite quest’ultimo alla cerimonia di chiusura del Pompei Street Festival dove ha ritirato un premio quale cofondatore del NEST).
“Nostalgia” racconta il ritorno di Felice Lasco (Pierfrancesco Favino) a Napoli, nel Rione Sanità dopo aver vissuto molti anni in Egitto.Felice torna a Napoli per rivedere l’anziana madre che un giorno, all’improvviso, da ragazzo, ha lasciato per andar via. Nella sua città Felice viene sopraffatto da una inaspettata màlia.
Il trailer
“Nostalgia” di Mario Martone in corsa per l’Oscar
L’obiettivo ora è quello di entrare nella shortlist che includerà i 15 migliori film internazionali che sarà resa nota il 21 dicembre 2022.
L’annuncio delle nomination, ovvero la cinquina dei film nominati per concorrere al premio “miglior film straniero” è, invece, prevista per il 24 gennaio 2023.
La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.