Seconda candidatura all’Oscar per Massimo Cantini Parrini (già candidato lo scorso anno all’Oscar per i costumi di scena del film Pinocchio di Matteo Garrone), celebre costumista fiorentino, allievo di due grandi leggende quali Piero Tosi e Gabriella Pescucci.
Oscar 2022, candidatura per Massimo Cantini Parrini per i costumi di Cyrano
Splendidi abiti seicenteschi per Cyrano di Joe Wright con Peter Dinklage, realizzati da Cantini Parrini insieme a Jacqueline Durann (quest’ultima accreditata però solo per gli abiti indossati da Roxanne, interpretata da Haley Bennett).
In sfida, oltre a Cyrano, quattro importanti produzioni: Cruella, Dune, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley e West Side Story.
Cantini Perrini che è anche il costumista dei film dei fratelli D’Innocenzo, compreso America Latina, ha gia vinto due Nastri d’argento vinti in contemporanea nel 2020 per Favolacce e Pinocchio, tre Ciak d’Oro cinque David di Donatello in sei anni.
I vincitori dei Premi Oscar 2022 saranno annunciati la notte del 27 marzo prossimo, al Dolby Theathre di Los Angeles. Tra i candidati per l’Italia, lo ricordiamo, anche:
- “E’ stata la mano di Dio”, il film più intimo di Paolo Sorrentino, nella categoria Miglior film straniero.
- Enrico Casarosa per Luca il film animato Disney.
SEGUI MAGAZINE PRAGMA/CINEMA per restare sempre aggiornato: anteprime, trailer, interviste, curiosità, recensioni e tanto altro ancora.