Serie Netflix That ‘90s Show, trama e recensione

Leia (Callie Haverda) è la figlia di Donna (Laura Prepon) ed Eric (Thopher Grace), protagonisti del prequel “That ‘70s Show”, e per loro decisione trascorre l’estate dai nonni Kitty (Debra Jo Rupp) e Red (Kurtwood Smith) a Point Place, dove fa gruppo con diversi coetanei. I ragazzi trascorrono gran parte del loro tempo libero in un luogo d’incontro abituale: la taverna dei nonni di Leia.

That ‘90s Show, recensione

In principio fu appunto “That ’70s Show”, ambientata nel Wisconsin nel bel mezzo degli anni ’70 con otto stagioni tra il 1998 e il 2006 e 200 episodi che dalle nostre parti andarono in onda sui canali Jimmy e MTV. Si trattava di un’accurata ricostruzione degli anni ’70 con diversi camei di star dell’epoca, dalla quale uscirono un paio di spin-off finiti nel dimenticatoio intitolati “Days Like These” e “That ’80 Show”. Oggi la piattaforma Netflix ci riprova con una sorta di reboot-sequel ambientato nel 1995.

La buona notizia per chi intende accostarsi a questa sitcom d’epoca, considerato che il prequel raccolse molto più successo negli Stati Uniti che in Italia, è che la visione non è preclusa a chi non ha visto nemmeno una puntata di “That ‘70s Show”. Chi invece già conosce Kitty e Red potrà cogliere diversi rimandi, oltre ad assistere ad un racconto di formazione dell’adolescente Leia tra amicizia, primi batticuori e prime problematiche dovute alla crescita e all’incipiente coscienza di sé.

Ambientazione a parte la sitcom presenta diversi ritorni all’antico che alimentano un certo sapore nostalgico, come la presenza del pubblico dal vivo e la camera piazzata al centro che inquadra un personaggio alla volta durante i suoi racconti e le sue riflessioni in una rotazione di 360 gradi simile al percorso che fa la marijuana. Il nuovo cast convince e vede il ritorno qua e là degli attori del prequel, Danny Masterson a parte per via delle accuse di stupro che lo riguardano. Spicca l’alchimia prevedibile tra i veterani Kurtwood Smith e Debra Jo Rupp.

L’interrogativo principale riguarda l’appetibilità della sitcom tradizionale ai giorni nostri, pur se ambientata anni addietro e riveduta e corretta ai tempi delle piattaforme per quanto riguarda argomenti e cast inclusivo. Fattori, questi ultimi, che in verità mancano di genuinità probabilmente in quanto forzosamente inseriti in ossequio all’algoritmo. Resta il piacere di reimmergerci nei magici ’90, nei quali invece la stessa genuinità abbondava e il calore dei rapporti umani sembrava avvolgerci in tutt’altra maniera.

“That ‘90s Show” è disponibile coi suoi dieci episodi in streaming su Netflix a partire dal 19 gennaio 2023.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

L’Inter vuole il rinnovo di Lautaro Martinez

L'Inter continua a spingere per arrivare il prima possibile al rinnovo dell'attaccante argentino Lautaro Martinez. Infatti Lautaro Martinez sembra volere proseguire la sua esperienza...

Attimi di terrore al Centro Commerciale Campania. Gente in fuga

Attimi di terrore intorno alle ore 22.00, al Centro Commerciale Campania di Marcianise dove è avvenuto il crollo della controsoffittatura posta nei pressi della gelateria La Scimmietta. 

Campi Flegrei, nuova scossa registrata nelle ultime ore

Un nuovo terremoto di magnitudo 2.7 è stato registrato nei Campi Flegrei, con epicentro vicino alla Solfatara, ieri, 7 maggio, alle 19.37. Questo sisma,...

Giro D’Italia a Napoli fa festa Olav Kooij

Giro D'Italia si è conclusa la tappa di Napoli con la vittoria di Olav Kooij. Il focus ufficiale: Giro D'Italia lo spettacolo di Napoli E' una...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA