BOLOGNA – L’evento social per ricordare il 2 agosto 1980. In quel tragico giorno una bomba esplose alla stazione di Bologna, provocando 85 morti e 200 feriti. Di seguito il comunicato dell’assemblea legislativa Emilia-Romagna diramato sui social. La bomba messa alla stazione di Bologna il 2 agosto 1980 scoppiò alle 10.25.
Manca una settimana all’anniversario della strage che provocò 85 morti e 200 feriti e, per non dimenticare, l’Assemblea partecipa al ricordo con “40 anni, una voce”, un podcast dedicato all’associazione dei familiari delle vittime, che quest’anno celebra i 40 anni della sua fondazione. E con un evento social in cui attrici e attori leggeranno brani recuperati dall’archivio dell’associazione, articoli di giornali dell’epoca, lettere e discorsi pronunciati9 dai presidenti dell’Associazione a ogni anniversario della strage.
“40 anni, una voce” è anche il titolo di un podcast che racconta quei momenti e le battaglie da parte delle famiglie delle vittime per ottenere giustizia. Una battaglia che va avanti ancora oggi, non solo per l’Emilia-Romagna, ma per tutto il Paese. Molti i contributi rai attraverso una ricerca negli archivi storici dell’epoca. Il podcast, composto da tre puntate da 15 puntate l’una, è disponibile su tutte le piattaforme.
Leggi anche: I Portici di Bologna, Patrimonio dell’Umanità Unesco