Castellammare di Stabia – Ospedale San Leonardo: caso, casualità o cosa?


L’Ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia è sempre più al centro dell’uragano Covid-19. Ecco i numeri.

Castellammare di Stabia – Quando una struttura sanitaria si definisce focolaio di contagio da Covid-19? 15 operatori sanitari contagiati è un numero idoneo per definirla tale o siamo ancora nell’ordine statistico della casualità?

Su 38 contagiati totali ufficiali di Castellammare di Stabia, 15 sono operatori sanitari, ossia il 39,47%. E’ qui che scatta la domanda: caso, casualità o cosa?

Ospedale San Leonardo: Caso, casualità o cosa?

Potrebbe essere un caso ad esempio che gli stessi operatori sanitari si siano infettati fuori dall’ospedale e che lavorino al San Leonardo di Castellammare. Così come sarebbe un caso che i familiari di questi, non siano infettati, perchè altrimenti il numero dei contagiati dovrebbe essere almeno doppio se non triplo (statisticamente parlando).

Non conosciamo la strategia dell’ASL Napoli 3 Sud in merito, ma conosciamo, a mezzo del Sindaco Cimmino, i numeri che l’Asl stessa ha comunicato. Ad oggi, con gli ultimi 3 casi acclarati, siamo a 15 operatori sanitari stabiesi positivi al Covid-19. Attenzione, al dato però. Questo numero, 15 al 26 aprile 2020, è il numero relativoa Castellammare di Stabia. A questi devono aggiungersi gli operatoti sanitari residenti, ad esempio, a Gragnano, Santa Maria La Carità, Sant’Antonio Abate ed altri paesi limitrofi.

E’ ovvio e sottinteso che se l’ospedale San Leonardo continua ad operare con questi numeri, considera i contagi sotto controllo. Se non fosse così, la cosa sarebbe preoccupante e non poco. Bisogna ricordare, perchè a volte sembra essere un lontano ricordo, che non si va in ospedale, purtroppo, solo per Covid-19. Dunque, anche tutte le persone che non sono in ospedale per Covid-19, o che siano sospette Covid-19 (altro problema annoso, ma non solo per il nosocomio di Castellammare di Stabia), saranno, di riflesso, potenzialmente a rischio contagio.

Castellammare di Stabia. Nota Sindaco Cimmino del 26 aprile 2020

“L’Asl ci ha comunicato in queste ore che 3 cittadini stabiesi sono risultati positivi al Covid-19. Si tratta di tre operatori sanitari dell’ospedale San Leonardo, rispettivamente di 50, 59 e 61 anni, tutti già in isolamento con sorveglianza attiva.

Dopo 9 giorni consecutivi senza contagi, registriamo oggi nuovi casi, che fanno salire tra l’altro a quota 15 il numero degli operatori sanitari positivi al virus a Castellammare, la categoria più esposta al contagio, che opera in prima linea senza sosta mettendo a rischio la propria vita per salvare vite altrui.

Sale a 38, intanto, il numero dei cittadini contagiati, di cui 21 tuttora positivi, 5 deceduti e 12 guariti, mentre in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva ci sono 50 persone. La diffusione del contagio non si è mai interrotta. Ed è importante continuare a rispettare le regole, restare a casa ed evitare contatti sociali. Siamo tutti sulla stessa barca e riusciremo a vincere questa sfida soltanto se continueremo a remare tutti insieme.”

Leggi altre news:

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Verona ospita in casa il Milan

Per la diciassettesima giornata di campionato si affrontano il Verona di Paolo Zanetti e il Milan di Paulo Fonseca allo Stadio Marcantonio Bentegodi di...

Le manovre del Milan nel calciomercato

Il Milan si fionda sul calciomercato con l'obiettivo di rinforzare il proprio organico soprattutto nel reparto di centrocampo. La squadra rossonera deve infatti fare...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Le manovre del Milan nel calciomercato

PUBBLICITA