Castellammare di Stabia – Ospedale San Leonardo: caso, casualità o cosa?


L’Ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia è sempre più al centro dell’uragano Covid-19. Ecco i numeri.

<em>Castellammare di Stabia – Quando una struttura sanitaria si definisce focolaio di contagio da Covid-19? 15 operatori sanitari contagiati è un numero idoneo per definirla tale o siamo ancora nell’ordine statistico della casualità?

Su 38 contagiati totali ufficiali di Castellammare di Stabia, 15 sono operatori sanitari, ossia il 39,47%. E’ qui che scatta la domanda: caso, casualità o cosa?

Ospedale San Leonardo: Caso, casualità o cosa?

Potrebbe essere un caso ad esempio che gli stessi operatori sanitari si siano infettati fuori dall’ospedale e che lavorino al San Leonardo di Castellammare. Così come sarebbe un caso che i familiari di questi, non siano infettati, perchè altrimenti il numero dei contagiati dovrebbe essere almeno doppio se non triplo (statisticamente parlando).

Non conosciamo la strategia dell’ASL Napoli 3 Sud in merito, ma conosciamo, a mezzo del Sindaco Cimmino, i numeri che l’Asl stessa ha comunicato. Ad oggi, con gli ultimi 3 casi acclarati, siamo a 15 operatori sanitari stabiesi positivi al Covid-19. Attenzione, al dato però. Questo numero, 15 al 26 aprile 2020, è il numero relativoa Castellammare di Stabia. A questi devono aggiungersi gli operatoti sanitari residenti, ad esempio, a Gragnano, Santa Maria La Carità, Sant’Antonio Abate ed altri paesi limitrofi.

E’ ovvio e sottinteso che se l’ospedale San Leonardo continua ad operare con questi numeri, considera i contagi sotto controllo. Se non fosse così, la cosa sarebbe preoccupante e non poco. Bisogna ricordare, perchè a volte sembra essere un lontano ricordo, che non si va in ospedale, purtroppo, solo per Covid-19. Dunque, anche tutte le persone che non sono in ospedale per Covid-19, o che siano sospette Covid-19 (altro problema annoso, ma non solo per il nosocomio di Castellammare di Stabia), saranno, di riflesso, potenzialmente a rischio contagio.

Castellammare di Stabia. Nota Sindaco Cimmino del 26 aprile 2020

“L’Asl ci ha comunicato in queste ore che 3 cittadini stabiesi sono risultati positivi al Covid-19. Si tratta di tre operatori sanitari dell’ospedale San Leonardo, rispettivamente di 50, 59 e 61 anni, tutti già in isolamento con sorveglianza attiva.

Dopo 9 giorni consecutivi senza contagi, registriamo oggi nuovi casi, che fanno salire tra l’altro a quota 15 il numero degli operatori sanitari positivi al virus a Castellammare, la categoria più esposta al contagio, che opera in prima linea senza sosta mettendo a rischio la propria vita per salvare vite altrui.

Sale a 38, intanto, il numero dei cittadini contagiati, di cui 21 tuttora positivi, 5 deceduti e 12 guariti, mentre in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva ci sono 50 persone. La diffusione del contagio non si è mai interrotta. Ed è importante continuare a rispettare le regole, restare a casa ed evitare contatti sociali. Siamo tutti sulla stessa barca e riusciremo a vincere questa sfida soltanto se continueremo a remare tutti insieme.”

Leggi altre news:


LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania, le previsioni del 14 novembre

In Campania, la pressione atmosferica è prevista in aumento, garantendo un clima asciutto per tutta la giornata di giovedì. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con...

Napoli, ricostruito il furto a David Neres e fermati i responsabili

Tre persone sono state arrestate con l'accusa di concorso in rapina pluriaggravata ai danni del calciatore David Neres della S.S.C. Napoli. Il 1° settembre, al...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA