Castellammare di Stabia, nella giornata di ieri, si è svolto il Consiglio Comunale:
Castellammare di Stabia – “Nel corso del primo consiglio comunale dell’era Covid, è stato approvato il bilancio di previsione 2020-2022, un provvedimento di vitale importanza per pianificare le tappe dello sviluppo della città. La maggioranza ha dato prova di grande compattezza e maturità, esprimendo 16 voti favorevoli al provvedimento.
Una manovra di bilancio che, grazie allo straordinario lavoro svolto dall’assessorato al bilancio e dalla I commissione consiliare, ci ha consentito di introdurre importanti agevolazioni fiscali per gli stabiesi, in particolar modo per alcune realtà del territorio in difficoltà a causa della pandemia.
Abbiamo cancellato la Tari per 3 mesi agli operatori commerciali e alle strutture alberghiere ed extralberghiere, per 8 mesi a cinema e teatri, per 12 mesi alle chiese, che in questi giorni difficili hanno contribuito in maniera ancor più encomiabile ad aiutare le famiglie in condizioni di disagio, di pari passo con i nostri servizi sociali.
Abbiamo ridotto le aliquote Imu per tutti i cittadini dall’11,3‰ al 10,9 ‰ e le aliquote dell’addizionale comunale dallo 0,8‰ allo 0,7‰ e abbiamo confermato le agevolazioni per la Tari in base alle fasce di reddito. Una manovra da oltre 1 milione di euro, realizzata esclusivamente con risorse comunali, come accaduto in pochi Comuni in Italia, frutto di un’attività virtuosa di accertamento contro l’evasione fiscale, che ha consentito alle casse dell’ente di recuperare i fondi necessari per venire incontro alle esigenze degli stabiesi.
Abbiamo istituito, inoltre, l’imposta di soggiorno, che resterà momentaneamente congelata fino al 1 dicembre, un’imposta di scopo i cui introiti ci consentiranno di finanziare interventi mirati a potenziare la qualità dei servizi di accoglienza sul territorio e a valorizzare la vocazione turistica della città.
È stato approvato, poi, il piano triennale delle opere pubbliche, che ingloba una serie di interventi mirati, per dare impulso allo sviluppo urbano e sociale della città. Mi riferisco, in particolare, al restauro della Cassa Armonica, alla riqualificazione del Romeo Menti con i fondi del credito sportivo, alla manutenzione di tutte le strade comunali, alla scuola di Postiglione, alla riqualificazione di Villa Gabola e di Palazzo Pace e alla realizzazione del progetto Castellammare Digitale, per incamerare dati sul monitoraggio e controllo del traffico, sulle buche, sui parcheggi disponibili, sul prezzo del carburante e sui punti in cui sarà possibile disporre di una rete wifi gratuita in città.”
Leggi altre news:
- Tragedia a Torre del Greco, 23enne in sella ad uno scooter perde la vita
- Una sala al terzo piano di Palazzo Farnese sarà intitolata al Dottor Tommasino
- Castellammare Di Stabia, Il progetto Youth Lab porta a casa un bel risultato