Castellammare di Stabia – La nuova tombola inventata da un ragazzo stabiese
CASTELLAMMARE DI STABIA – Dall’idea di un giovane stabiese, nasce la Tombola Covid. Il tradizionale gioco della Tombola ma con rimandi e citazioni riferiti al Coronavirus. Un progetto nato per ironizzare, per quanto possibile, un periodo storico segnato dal contagio che ha stravolto le nostre abitudini. E come sono cambiate le abitudini, così è cambiata anche la Smorfia napoletana nel tipico gioco partenopeo. Così il 44, ‘e ccancelle diventa ‘a lavata ‘e man. 45, che nella smorfia napoletana corrisponde a ‘O vino bbuono diventa ‘O distanziamento.
O ancora, il numero 5, nella Smorfia corrispondente a ‘A mano, nella Tombola Covid diventa ‘A mascherina. Il suo autore, Vincenzo Ruocco, ragazzo stabiese di 19 anni, ha anche inventato uno slogan: Quest’anno ammesca solo il panariello, non il Covid.
Le parole di Vincenzo Ruocco, autore della Tombola 2020
“Si tratta di un cartellone utile al gioco della tombola, ma riadattato ai termini e alle frasi più utilizzate in questo periodo storico particolare, inevitabilmente segnato dal COVID-19”.
L’iniziativa è partita Sabato 12 Dicembre e proseguirà per tutte le festività natalizie; la distribuzione avverrà nei quartieri e nel centro-città, in qualche negozio e in maniera completamente gratuita.”
Dichiara l’inventore della Tombola rivisitata, che prosegue:
“Tutto nasce da una domanda, un’esigenza: cosa posso fare per sensibilizzare (se ancora ce ne fosse bisogno, ma a quanto pare sì, visti gli ultimi preoccupanti dati) le persone alla prevenzione e alla diffusione del contagio dovuto dal Covid-19? Ed è qui che nasce il progetto “TOMBOLA 2020- AMMESCA IL PANARIELLO, NON IL COVID”.
- Natale 2020, il premier Conte annuncia un piano per le festività natalizie
- Campania, il bollettino dei contagi di oggi
- Natale in Casa Cupiello in prima serata su Rai 1 – Sergio Castellitto: “Eduardo è inarrivabile”