La Chiesa del Purgatorio nota come Chiesa del Santissimo Crocifisso e Anime Sante del Purgatorio è situata nel centro storico della città di Castellammare di Stabia. E’ uno tra i più antichi santuari che si ricollega alla chiesa del Gesù e la Cattedrale , beni storici e religiosi.
I lavori dell’edificazione iniziarono 1794 sotto la guida dell’architetto Antonio Ciofi concludendo nel 1802 ed il Vescovo Ferdinando Crispo D’Oria la consacrò solennemente.
I monaci laici furono i primi a stabilirsi e crearono un a confraternita “Santissimo Crocifisso e Anime Sante del Purgatorio” .
Notiamo che la struttura della Chiesa dall’esterno inizialmente può apparire come un’antico tempio greco in stile ionico da come si presentano lo stilobate (le scale ),le quattro colonne che sorreggono, il capitello, architrave, fregio e timpano e la cupola centrale decorata da maioliche gialle e verdi . Inizialmente non era circondata da cancelli di ferro ma pienamente accessibile.
All’interno dell’edificio troviamo dodici colonne che richiamano la figura dei dodici apostoli e separano le tre navate formando una croce stile greca; sull’altare centrale vi è rappresentata la tomba vuota della Vergine Assunta, sull’altare sinistro vi è raffigurata la Madonna del Carmelo mentre sull’altare destro l’Arcangelo Raffaele. Alla base dell’edificio si può trovare un cimitero sotterraneo dove i membri della confraternita seppellivano i loro morti.