Accedi
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Home

L’Italia ai tempi dei populismi, il nuovo libro di Carmelo Conte, un’attenta analisi dell’attuale situazione politica italiana. 

L’Italia ai tempi dei populismi, il nuovo libro di Carmelo Conte

Sabato 7 Dicembre 2019 alle ore 10.00, presso lo Yacht Club Marina di Stabia, la Fondazione Mare Nostrum presenterà “L’Italia al tempo dei Populismi, il nuovo libro di Carmelo Conte. L’ex Ministro, con la sua ultima fatica ricostruisce l’attuale situazione politica italiana, analizzandone i mutamenti avvenuti nell’ultimo ventennio. Il volume edito da Lastaria Edizioni contiene la prefazione di Michele Mirabella.

Alla presentazione sarà presente l’autore che discuterà del suo ultimo lavoro con i parlamentari Antonio Pentangelo e Catello Vitiello, nonchè con Arturo Scotto, cofondatore MDP. L’evento sarà coordinato dal giornalista Luigi Vicinanza.

«Parto da una considerazione: l’Italia è l’unico Paese del Continente nel quale, dal dopoguerra, non si sono realizzati governi di sola sinistra né di sola destra, ma di coalizione e di compromesso, dei quali sono stati protagonisti indiscussi i partiti, e non un partito». (Carmelo Conte)

L'Italia ai tempi dei populismi

Carmelo Conte è stato Consigliere Regionale dalla Campania, Deputato al Parlamento per quattro legislature, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro delle Aree Urbane. E’ stato autore di importanti leggi, tra  le quali La L. 219/81 per la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto del 1980; La L. 64/86 per lo Sviluppo del Mezzogiorno; La L. 465/90 per i Mondiali di Calcio del 1990; La L. 396/90 per Roma Capitale; La L. 142/90 per l’Istituzione delle Aree Metropolitane; La L. 212/92 per i Trasporti pubblici di massa (metropolitane). E’ autore di “Coincidenze e poteri. Da Gava a De Mita. Da Craxi a Renzi”, L’Avventura e il seme ; Sasso e Coltello; Dal Quarto Stato al Quarto Partito; Dialoghi nel tempo; Il Sud al tempo degli italiani .

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi