“‘O Sancarlino” il teatro dei pupi


‘O Sancarlino era un piccolo teatro dei pupi, le marionette originarie della tradizione siciliana, gestito dalla famiglia Girgenti. Rappresentavano le eroiche imprese dei poemi cavallereschi del ciclo carolingio.

Il locale si trovava a piano terra, sotto ‘a scala e Tatone, chiamata così per il nome del proprietario Tatone Pappalardo lungo la strada dell’Acqua della Madonna.

Questo piccolo teatrino era frequentato da un pubblico maschile, dove si riunivano grandi e bambini ed era un momento di evasione dalla vita reale.

I Pupari riproducevano, attraverso queste marionette note come Pupi, episodi di duelli “a sango avero” tra il paladino Orlando e l’infedele saraceno Gano di Maganza.

Altre scene di maggiore interesse erano storie guappesche tra “Tore ‘e Criscienzo” e “‘Ntonio a Porta e Massa”.

Personaggi  in legno ornati di corazze e mantello della letteratura romantica e verista, di un’antico modello popolano.

Per cercare di accontentare gli spettatori, le sceneggiature si concludevano sempre con il trionfo della giustizia e la punizione dei nemici.

Il pubblico si divideva in due parti ed ognuno sceglieva il suo eroe preferito. Durante gli spettacoli si verificavano anche scene di baruffe tra le due fazioni che parteggiavano per un personaggio o per l’altro.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Budoni è fatta per Codraro

Calciomercato a casa Budoni la società il colpo in entrata Stefano Codraro. Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: Promettente esterno classe 2006, Codraro...

Calciomercato nuova panchina per Mister Garavaglia

Calciomercato a casa Sedriano la società annuncia Garavaglia come nuovo allenatore. Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: Il Sedriano Football Club comunica l’esonero...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA