E’ nato il Distretto Agroalimentare di Qualità del Limone Costa d’Amalfi IGP


Imprenditori agricoli locali, Coldiretti Salerno, Consorzio di Tutela, Parco dei Monti Lattari, Piccoli Campi e OP Costieragrumi, questi i soggetti che si sono uniti perché il sogno di valorizzazione, tutela e sviluppo del Limone Costa d’Amalfi diventasse una realtà.

limone costa d'amalfi IGP

Obiettivo la tutela del Limone Costa d’Amalfi IGP 

“Coinvolgere le imprese agricole dei tredici comuni e rafforzare la competitività è tra gli obiettivi del distretto. Come Parco Regionale dei Monti Lattari non potevamo che aderire con entusiasmo ad un progetto che diventa chiave per la Costa d’Amalfi”. ha detto Tristano Dello Joio, Presidente del Parco Regionale dei Monti Lattari  –“Si tratta di un risultato importante che ci permette di proseguire e potenziare il lavoro svolto fino ad oggi, il prossimo passo sarà anche l’aggiornamento del Piano di Distretto“.

Tra i compiti del nascente Distretto Alimentare ci sono anche:

  • la promozione di iniziative nell’ambito del settore agricolo, zootecnico, turistico, storico-culturale, ambientale, enogastronomico, nell’interesse comune dei consorziati.
  • il monitoraggio e l’aggiornamento del Piano di Distretto.
  • l’istituzione di opere che favoriscano il miglioramento della fruibilità delle risorse generate dalle filiere agroalimentari, nonché in generale per la promozione e lo sviluppo socio-economico dell’area del Distretto.

Prodotto d’eccellenza

Il “Limone Costa d’Amalfi” IGP è un prodotto di eccellenza dalle caratteristiche molto pregiate: aroma e profumo intensi grazie alla ricchezza di oli essenziali e terpeni (carattere ritenuto di pregio per la produzione del liquore di limoni), polpa succosa e moderatamente acida, scarsa presenza di semi. Da studi rcondotti dall’Università degli Studi di Napoli Federico II si è venuti a conoscenza che questa varietà di limone è tra le più ricche in assoluto in acido ascorbico (vitamina C).

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Elian Demirovic cambia squadra

Juve Stabia una News di calciomercato. La nota della società La S.S. Juve Stabia 1907 comunica di aver trovato l’accordo per la risoluzione della cessione...

XXIII Maratonina Città di Sant’Antonio Abate, vincono Fiorillo e Palomba

Domenica 19 gennaio il podismo è andato in scena nell’immediato entroterra stabiese sovrastato dai Monti Lattari. La città di Sant’Antonio Abate e la Maratonina...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA