Eboli festività religiosa, il dettaglio


Eboli festività religiosa, il dettaglio

Il 3 febbraio si celebra la festività di San Biagio, anche ad Eboli molto sentita.
Invocato come protettore della gola, si narra che il medico, vescovo e martire guarì miracolosamente un bimbo cui si era conficcata una lisca, mentre deglutiva.
A quell’atto risale il rito della “benedizione della gola”, compiuto con due candele incrociate (oppure con l’unzione, mediante olio benedetto).
Come da tradizione, presso la Chiesa di San Francesco, le candele saranno benedette alle ore 17:30 di giovedì 2 febbraio, quando verrà onorata la Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, popolarmente nota in Italia come “Candelora”.
Venerdì, invece, nella Chiesa di San Nicola de Schola Graeca, la Solennità di San Biagio vivrà nelle Sante Messe delle ore 9, 11 e 18 con anche l’attesa benedizione delle celebri “pagnottelle”.

LEGGI ANCHE

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

Lecce dopo l'esonero di Gotti arriva il nome del nuovo allenatore.La società attraverso una nota ufficiale ha annunciato l'arrivo di Mister Marco Giampaolo. Il...

ULTIME NOTIZIE

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

PUBBLICITA