Eboli festività religiosa, il dettaglio


Eboli festività religiosa, il dettaglio

Il 3 febbraio si celebra la festività di San Biagio, anche ad Eboli molto sentita.
Invocato come protettore della gola, si narra che il medico, vescovo e martire guarì miracolosamente un bimbo cui si era conficcata una lisca, mentre deglutiva.
A quell’atto risale il rito della “benedizione della gola”, compiuto con due candele incrociate (oppure con l’unzione, mediante olio benedetto).
Come da tradizione, presso la Chiesa di San Francesco, le candele saranno benedette alle ore 17:30 di giovedì 2 febbraio, quando verrà onorata la Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, popolarmente nota in Italia come “Candelora”.
Venerdì, invece, nella Chiesa di San Nicola de Schola Graeca, la Solennità di San Biagio vivrà nelle Sante Messe delle ore 9, 11 e 18 con anche l’attesa benedizione delle celebri “pagnottelle”.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Juve Stabia lutto per Mister Cesare Beggi

Juve Stabia una brutta notizia per la famiglia delle vespe e non solo. Il cordoglio della società: Gli amministratori, la proprietà, il gruppo squadra e...

Il Siracusa le dà e se le suona. Pareggio rocambolesco a Potenza

Siracusa Calcio - Pareggio rocambolesco contro il Potenza, superiorità numerica mai sfruttata e follia Limonelli. La recuperano Arditi prima e Contini poi dagli undici...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA