Esplora il fascino del Castello di Baia a Napoli

PUBBLICITA

Il Castello di Baia, conosciuto anche come Castello Aragonese, sorge a Baia, frazione di Bacoli.
Questo castello ebbe un enorme importanza per la sua posizione strategica. Dominava tutto il Golfo di Pozzuoli fino a Procida, Ischia e Cuma, permettendo così il controllo di una zona molto vasta, e impedendo l’avvicinamento di flotte nemiche.

Storia e significato del Castello di Baia

In epoca romana la collina su cui oggi sorge il Castello era occupata da un’imponente villa. A testimoniarne l’esistenza ci sono ancora oggi molti resti visibili lungo la costa.
Secondo alcune leggende popolari si doveva trattare della Villa di Cesare, che si narra fosse appunto costruita su un’altura dominante.

Ritornando al Castello, le sue origini risalgono al 1490. Fu realizzato per volere del re Alfonso d’Aragona, con lo scopo di difendere il golfo dalle incursioni moresche.
Durante il secolo successivo fu ampliato e fortificato per poi essere in parte distrutto dall’eruzione del Monte Nuovo.

Proprio a seguito di questo violento fenomeno vulcanico il Castello venne ulteriormente modificato, fino ad assumere l’aspetto che oggi lo contraddistingue.
È à partire da questo momento che è stato adattato, assecondando diversi scopi, come quello di fortezza prima, e come carcere militare poi. Ha così ricoperto una grande importanza per il sistema difensivo del Regno di Napoli.

Solo a partire dal 1980 la concessione del Castello è passata alla regione Campania, che nello stesso anno ha accolto al suo interno le famiglie vittime del terremoto dell’Irpinia.

Le bellezze del Castello di Baia

Nella vostra visita al Castello di Baia non potete perdervi il Museo Archeologico dei Campi Flegrei.
Si tratta di un’ esposizione permanente, all’interno del Castello aragonese, di reperti originali e di copie di tutto ciò che è stato ritrovato nei vari siti archeologici poco distanti dalla fortezza.

Il Museo è suddiviso in 5 sezioni secondo i 5 siti che erano presenti nell’antichità nell’area flegrea: Cuma, Puteoli, Baiae, Misenum e Liternum.
Castello e Museo sono visitabili dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 14:20. Per l’ingresso non è richiesta alcuna prenotazione, e il biglietto d’entrata costa 4€.

Le attività turistiche da fare nei pressi del Castello di Baia

Questo imponente Castello fa parte del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. All’interno del parco sono incluse anche le bellissime Terme Romane di Baia, a soli 10 minuti in auto dal Castello.

Se poi siete in vista in quest’area durante la stagione balneare, non potete non fare un bagno nella spiaggia del Castello di Baia. Potrete arrivare in auto al parcheggio gratuito. Da lì, una barchetta vi condurrà al Lido del Castello di Baia, interamente attrezzato.
potrete godervi un bagno meraviglioso, in un’acqua super limpida e con vista sul castello.

Come raggiungere il Castello di Baia e informazioni pratiche

Raggiungere il Castello è facilissimo.

Se siete in auto dovrete prendere la tangenziale di Napoli in direzione Pozzuoli. Dopo essere usciti allo svincolo “POZZUOLI – ARCO FELICE – BACOLI” dovrete poi seguire le indicazioni per BACOLI. Attraverserete il tunnel del Monte Nuovo, la città di Baia, fino a raggiungere il Castello.
Nelle vicinanze troverete un parcheggio a pagamento.

Se invece arrivate con i mezzi pubblici dovrete prendere la Metro Linea 2 e scendere alla fermata di Pozzuoli
Da qui dovrete prendere l’autobus SEPSA Linea 1 Monte di Procida-Napoli per poi scendere a Via Terracciano.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Trapani, Torrisi: “Il nostro impegno continua, nonostante la serie C conquistata”

Le parole dell'allenatore del Trapani Alfio Torrisi alla vigilia del match con il Portici alle 14,30.

Napoli, trovati i colpevoli di un furto di Rolex

Ieri mattina la polizia ha arrestato due uomini di Napoli, uno di 30 anni e l'altro di 25 anni con l'accusa di furto con...

Torre del Greco, tursiope avvistato in località La Scala

Torre del Greco, Numerose le segnalazioni. Intervento della Capitaneria di porto e Medico Veterinario competente dell'Asl Napoli 3 Sud

Juve Stabia arrivano i complimenti per Federico Romeo

  Juve Stabia il Sindaco di Venaria Reale il Dottor Fabio Giulivi si complimenta con la vespa gialloblu attraverso i social La S.S. Juve Stabia, storica...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA