La grandezza della lirica al Teatro di San Carlo a Napoli

PUBBLICITA

Il Teatro San Carlo di Napoli è uno dei teatri lirici più prestigiosi al mondo, e naturalmente non poteva che far parte dei monumenti considerati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco .

Il suo nome completo è Real Teatro di San Carlo, ed è il più antico teatro d’opera d’Europa e del mondo a essere tuttora attivo.
Un altro importante primato che vanta è quello di essere stato il primo teatro italiano a istituire una scuola di danza.

Fondato nel 1737 anticipa di 41 anni il Teatro alla Scala di Milano e di 55 anni il Teatro La Fenice di Venezia. In origine, poteva ospitare 3285 spettatori, che sono stati poi ridotti a 1386 in seguito alle normative sulla sicurezza.
Date le sue dimensioni, struttura e antichità ha fatto da modello per i successivi teatri d’Europa.

Storia e importanza del Teatro di San Carlo a Napoli

Il Real Teatro di San Carlo di Napoli fu realizzato per volere di Carlo di Borbone, intenzionato a dare alla città un nuovo teatro che rappresentasse il potere regio.
Non a caso il San Carlo venne inaugurato il 4 novembre 1737, in occasione del giorno dell’onomastico del Re, dal quale prese il nome il teatro.

È nel 1812 che qui nacque la Scuola di Danza più antica d’Italia. Il Teatro è da sempre fulcro dell’opera lirica e, a partire dall’istituzione della scuola di danza, anche fulcro del balletto classico in tutta Europa. Il San Carlo ha richiamato sul suo palco artisti del calibro di, Bellini, Bach, Händel, Mozart. Tra i direttori e musicisti celebri che si sono esibiti qui, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi.

Un momento critico nella sua storia fu l’incendio del 1816: la ricostruzione successiva avvenne in nove mesi a cura dell’architetto toscano Antonio Niccolini, nominato dall’ allora Re di Napoli, Gioacchino Murat.

Le bellezze architettoniche del Teatro di San Carlo a Napoli

A più di 280 anni dalla sua fondazione, il Teatro di San Carlo è ancora oggi uno dei teatri più belli del mondo, difatti sono molti gli artisti che lo hanno definito come tale.
Sontuoso, elegantissimo, e ricco di decorazioni in oro, specchi e velluti rossi, entrare al suo interno vi darà un’emozione unica.

Il soffitto del San Carlo è molto particolare e ricco d’arte, come tutto il resto della struttura.
Sulla sua volta potrete ammirare una scena dipinta che rappresenta Apollo che presenta a Minerva i più grandi poeti del mondo, realizzata dai Cammarano.
Sulla tela sono presenti diverse figure della storia, come anche Dante e Beatrice.

Guardando invece il maestoso palcoscenico potrete osservare lo stemma voluto dai Savoia, i quali, dopo l’unità d’Italia, lo fecero sostituire a quello delle Due Sicilie.

Per i più appassionati, all’interno del Teatro trovate anche il Memus, un vero e proprio museo.
Al suo interno quadri, foto, costumi, strumenti musicali ed altri oggetti caratteristici vi faranno ripercorrere la storia del Teatro San Carlo.

La programmazione del Teatro di San Carlo a Napoli

Per tutti gli spettacoli in programma al teatro potete consultare questo link

Come raggiungere il Teatro di San Carlo a Napoli e informazioni pratiche

Il teatro è sito in Via San Carlo, 98F, Napoli.

Se preferite raggiungerlo con la metropolitana dovrete prendere la Linea 1.

Potete scegliere di scendere alla stazione Toledo, per poi percorrere a piedi via Toledo verso piazza del Plebiscito e raggiungere piazza Trieste e Trento.

In alternativa potete scendere a Municipio, percorrere via Salvatore Morelli fino al Maschio Angioino, svoltare su via San Carlo e raggiungere il Teatro.

Se arrivare in autobus vi è più comodo, prendete l’R2 o il C25, e scendete alla fermata San Carlo – Galleria Umberto I.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia la “Sicilia” nel destino delle vespe

  Juve Stabia al "Romeo Menti" arriva il Messina. Se la squadra di Pagliuca prende il colpo da tre punti può iniziare a giocare con...

Sorrento calcio visita alla mostra del venerdì Santo

Sorrento calcio una visita importante come riportato i canali ufficiali della società Questa mattina una delegazione societaria, formata dal responsabile dell’area tecnica Davide Cacace, dal...

Big Data e analisi predittiva nel business

Ik Big Data e l'analisi predittiva si distinguono come due pilastri fondamentali nel supporto alle decisioni aziendali

Bonus animali domestici : un’agevolazione sugli amici a quattro zampe

A partire da 2024 si potrà usufruire del bonus animali domestici. Consiste in un'agevolazione sulle spese mediche degli animali di famiglia.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA