Liliana Segre cittadina onoraria del Comune di Ottaviano

PUBBLICITA

Il Comune di Ottaviano  ha conferito, ieri mattina,  la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana. Il conferimento si è svolto in una gremita aula consiliare del palazzo di città.

“Una donna forte che ha combattuto con tutta se stessa contro l’odio razziale”

“Conferiamo la cittadinanza onoraria alla Segre, una donna forte che ha combattuto con tutta se stessa contro l’odio razziale. Lo facciamo con orgoglio e con la consapevolezza di aggiungere la nostra voce a tante voci dell’Italia che gridano con convinzione “no al razzismo e non al pregiudizio”

Assente per motivi di età, la Segre ha inviato al Comune di Ottaviano una lettera in cui ha scritto:

“Carissime ragazze e ragazzi di Ottaviano, da oltre un anno ho rinunciato ( complice l’età ) alla mia missione naturale: incontrare i giovani nelle scuole. Per trent’anni ho raccontato agli studenti la “mia memoria “ perché bisogna rompere il silenzio.Un Paese che ignora il proprio passato non può avere un futuro ecco perché spetta a voi, nuove sentinelle, l’esercizio infaticabile sulla memoria, che è la ricucitura (imperfetta) di un percorso di guarigione civile, percorso che serve a mantenere in buona salute la democrazia.
Il principio democratico è formidabile! Immaginate un albero i cui principali rami si chiamino pace, eguaglianza e libertà .
Spero mi saprete perdonare per l’assenza. Vi consegno idealmente il più affettuoso dei saluti ed auguri. Il futuro è nelle vostre mani e la stella polare che vi guiderà si chiama Costituzione”.

Liliana Segre è stata nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarellaper aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale”.

 

Fonte: Pagina Facebook Comune di Ottaviano 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Virtus Francavilla-Juve Stabia, biglietti in vendita

Virtus Francavilla - Juve Stabia le info utili per i fans gialloblu il comunicato ufficiale Si comunica che a partire da questo momento e fino...

Juve Stabia la visita di ” Peppart”

Juve Stabia una visita speciale per le vespe di Castellammare Di Stabia Allo stadio Menti è venuto a trovarci Giuseppe Avolio, noto come ‘Peppart’: omaggio...

Pompei, taglio del nastro per la sesta edizione de Gli Incontri di Valore

"La cultura è l'unico bene che se condiviso, anzichè diminuire, diventa più grande" - così stamani Nicola Ruocco, presso l'Hotel Habita 79, in occasione dell'inaugurazione della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", rassegna divenuta in soli tre anni uno dei più prestigiosi salotti letterari d'Italia.

Tragedia a Castellammare di Stabia, muore schiantandosi contro un tir

Resta da chiarire la dinamica dell'incidente avvenuto alle prime luci dell'alba di questa mattina nei pressi del casello autostradale di Castellammare di Stabia

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA