Castello del Carmine un’antica fortezza demolita

NAPOLI – Castello del carmine era una fortezza della città di Napoli nel quartiere Mercato. Edificato nel 1382 da Carlo III di Durazzo, si  tratta di una delle realizzazioni militari più recenti rispetto alle analoghe costruzioni della città di Napoli. Il progetto originale si caratterizzava di due torri cilindriche, di un elevato torrione e di mura merlate congiunte da robusti blocchi di piperno.

Nel castello,  quattro anni dopo la sua costruzione si svolse la battaglia che vedeva contrapposti Luigi II d’Angiò e Ladislao di Durazzo. Nel 1512, a causa di un’alluvione, il torrione principale venne  riedificato in forma quadrata. Fra il 1647-1648, durante la rivolta di Masaniello, fu la dimora del capopopolo Gennaro Annese. Il castello viene demolito nel 1906 e al suo posto venne edificata la caserma Giacomo Sani.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Morti sul lavoro: altre due vittime nella Provincia di Napoli

Morti sul lavoro: nel napoletano continuano le stragi sul luogo di lavoro, le vittime sono due a Lettere e Casalnuovo. Gli incidenti hanno avuto luogo nella stessa giornata a distanza di poche ore tra loro, non vi è un nesso tra loro.

Napoli, auto prende fuoco all’Arenella

Una vettura ha preso fuoco all'Arenella a Napoli, si indaga ma non c'è ad ora nessun ferito. Questa mattina, poco dopo le 8:00, un'auto ha...

Oratorio Centro Antico un pomeriggio da ricordare ( Foto)

  Oratorio Centro Antico a Castellammare Di Stabia un pomeriggio importante che ha regalato tanti sorrisi e non solo: Un pomeriggio che ha visto tanti ragazzi...

Futuro dei trasporti: veicoli elettrici autonomi

Futuro dei trasporti: veicoli elettrici autonomi, una promessa di rivoluzione e sostenibilità.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA