NAPOLI: mette in campo misure preventive antiterrorismo.

PUBBLICITA

A pochi giorni dall’attentato di Barcellona, seguito da Torku e Wuppertal – quest’ultimi avvenuti ad opera di un singolo attentatore – l’Italia decide di mettere in campo misure preventive. Al contrario di Barcellona che dice di no alle barriere jersey o similari.

Dalla riunione straordinaria del comitato di analisi strategica antiterrorismo convocata al Viminale, il ministro dell’Interno Marco Minniti ha chiesto di: “tenere elevato il livello di vigilanza, rafforzando le misure sul territorio, le misure di sicurezza a protezione degli obiettivi ritenuti più a rischio, nonché verso i luoghi che registrano particolare affluenza e aggregazione di persone.”
A seguire il prefetto di Napoli, Carmela Pagano ha convocato venerdì in Prefettura, il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica con i vertici delle forze dell’ordine e i rappresentanti del Comune. Il risultato è: presidiare tutti i luoghi di maggiore affluenza, controllare gli itinerari turistici, proteggere i perimetri che ospiteranno eventi e spettacoli all’aperto.
Questi i punti cardine del piano di rafforzamento delle misure di sicurezza antiterrorismo a Napoli, in realtà si tratta di perfezionare alcuni punti già monitorati da tempo. Dal momento che le recenti azioni terroristiche si sono concretizzate in veri e propri assalti in strada – Nizza, Londra, Barcellona, solo per citare gli ultimi – le misure preventive monitoreranno soprattutto siti storici e archeologici, piazze, strade, come il Lungomare, già presenti con fioriere, imbarchi per le isole del Golfo di Napoli, Via Toledo, stazioni ferroviarie e metropolitane.  Nuove barriere con blocchi cilindrici di cemento bianco, segnate da una striscia orizzontale rossa, sono state già apposti all’esterno della stazione ferroviaria di piazza Garibaldi. L’idea è di collocare barriere anti-intrusione all’inizio di ogni area pedonale, rafforzate dalla presenza di pattuglie dell’ Esercito, Polizia di stato, dei Carabinieri e della Finanza, ovvero all’inizio e alla fine di qualsiasi zona ritenuta sensibile. I costi per garantire questo rafforzamento di sicurezza a Napoli come nel resto del Paese, non dovrebbero alimentare i costi della missione “Strade sicure”, in quanto già varato nel “modulo di sicurezza” del Ministero dell’Interno.
fto: fonte web

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Comicon 2024, grande entusiasmo e partecipazione nonostante il maltempo (foto)

Il cattivo tempo di ieri, 25 aprile, non ha certo spento l'entusiasmo dei tanti che attendevano l'apertura del Comicon 2024, un evento imperdibile per gli appassionati di fumetti, giochi, cinema e cultura pop in generale, uno dei festival più importanti d'Europa nel suo genere.

Campi Flegrei, forte scossa all’alba

Trema ancora la terra vicino ai Campi Flegrei: questa volta il terremoto è stato avvertito da molte persone. Questa mattina i Campi Flegrei sono stati...

Pompei, taglio del nastro per la sesta edizione de Gli Incontri di Valore

"La cultura è l'unico bene che se condiviso, anzichè diminuire, diventa più grande" - così stamani Nicola Ruocco, presso l'Hotel Habita 79, in occasione dell'inaugurazione della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", rassegna divenuta in soli tre anni uno dei più prestigiosi salotti letterari d'Italia.

Ercolano, una delle scoperte più stupefacenti della storia dell’archeologia

Ercolano,1738 - E' stato, sicuramente, per caso; sarà, successivamente per gran fortuna che, nel corso di alcuni scavi, siano venuti alla luce elementi di un antico pavimento in 'Opus Sectile

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA