NAPULITANATA – La prima sala concerti della Canzone Napoletana

È stata inaugurata il 28 aprile a Napoli, in Piazza Museo Nazionale – Porticato Galleria Principe – Napulitanata, la prima sala concerti della Canzone Napoletana.

La Canzone Classica Napoletana simbolo nel mondo non solo della città di Partenope, ma dell’Italia culla del bel canto, ha finalmente un luogo ufficiale, deputato alla sua rappresentazione.

Si tratta di uno dei progetti vincitori del bando del Comune di Napoli per la concessione a titolo oneroso dei locali della Galleria Principe di Napoli. All’interno degli spazi di circa 53 mq dei civici 10 e 11 di Piazza Museo Nazionale, di fronte al Museo Archeologico, è stato adibito un open space in cui saranno allestiti spettacoli ed attività di formazione incentrati sulla Canzone Classica Napoletana.

Il progetto Napulitanata va ad aggiungersi alla ricca offerta turistica culturale della città di Napoli, dando vita ad un luogo esclusivamente dedicato all’ascolto dal vivo di musica napoletana, con esibizioni che trasmettono i valori culturali, artistici, e sociali alla base del fenomeno della Canzone Classica Napoletana.

Un vecchio deposito comunale, dove erano allocati pezzi di ricambio dei taxi, diventa grazie all’attuale amministrazione, la prima sala concerti dove quotidianamente verranno allestiti spettacoli basati sulla Canzone Classica Napoletana, sul modello del Tablao spagnoli e delle Case de Fados portoghesi.  Napulitanata sarà più simile ad un salotto napoletano che ad un teatro, come quelli che già dall’Ottocento, sempre a Napoli, offrivano location in cui si allestivano spettacoli dal vivo di canzoni napoletane.

 

Foto: fonte web


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli: torna il Coca Cola pizza village

Dal 14 al 23 Giugno 2024 a Napoli torna il Coca cola pizza village, che si terrà alla Mostra d'Oltremare. Sarano 10 giorni di festeggiamento che vedono come protagonista la pizza.

Napoli, ennesimo tentativo di introdurre droga nel carcere di Secondigliano

Un altro tentativo di introdurre droga in carcere è stato sventato nel carcere di Secondigliano a Napoli. La polizia penitenziaria ha fermato la madre...

Figlio di Cristiano Lucarelli condannato per stupro

Il figlio di Cristiano Lucarelli condannato per stupro. Si è concluso oggi il processo per il caso di stupro di gruppo avvenuto nel marzo...

Allo Stadio Diego Armando Maradona, Ultimo presenta il suo Tour “ Stadi 2024 “

Ultimo al Diego Armando Maradona per presentare il suo nuovo album “ Altrove” che in due settimane è stato certificato “Disco D’oro”

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA