Se mai fossi: nuovo singolo de La Maschera feat Vitorino

Napoli – “Se mai fossi”, il nuovo singolo de La Maschera feat. Vitorino, è disponibile in tutti i digital store e in rotazione radiofonica da mercoledì 29 gennaio.

comunicato stampa

“Nell’aprile del 2018 scoprii un meraviglioso brano di Vitorino – racconta Roberto Colella, frontman della band. Mi emozionai al punto da provare a tradurre il testo e, qualche mese più tardi, il giro di concerti in Portogallo ci ha regalato l’occasione di incontrare proprio lui: 78 anni, uno dei più importanti cantori portoghesi, uno di quelli che “cantavano canzoni politiche quando non si poteva fare” (come spesso ci diceva la gente dell’Alentejo, in Portogallo) al punto da essere censurato dall’allora dittatore”.

E non è finita qui. La Maschera ha invitato Vitorino a Napoli per realizzare il featuring del brano, e per cantare insieme sul palco de La Casa della Musica nel concerto di fine tour del 19 dicembre.
“Un’emozione grandissima – continua Colella – qualcosa che fino alla sua “apparizione” in aeroporto non credevo possibile. Per me sarebbe stato già tanto sapere di un suo ascolto alla mia versione. Il resto lo associo quasi un regalo dal cielo totalmente inaspettato. Avere la fortuna di trascorrere 3 giorni pienissimi insieme ad una leggenda portoghese è stato come ricevere una infinita dose di insegnamenti… Il pezzo ’appartiene’ in qualche modo al nostro ultimo singolo, ’A cosa justa, e viceversa. Due punti di vista dello stesso argomento: da un lato politico/sociale, dall’altro individuale e profondo”.
Il videoclip vuole essere testimonianza e racconto di questo incontro, con le riprese in studio durante la registrazione del brano, che si alternano alle immagini del live alla Casa della Musica, quando la band ha suonato il brano per la prima volta dal vivo, insieme al suo autore Vitorino, gigante della musica portoghese.
Dopo ‘A cosa justa, anche Se mai fossi, sarà nel terzo album della band atteso per l’autunno del 2020.

 

CREDITS
Titolo: Se mai fossi
Artista: La Maschera feat. Vitorino
Compositore della musica: Vitorino Salome Vieira
Autore del testo originale: Vitorino Salome Vieira
Adattamento in italiano: Roberto Colella
Anno: 2020
Durata: 03:13
Etichetta: Full Heads
Produzione: Graf / Full Heads
Distribuzione: Believe digital
ISRC: IT-QD0-20-15101

Videoclip diretto da Giorgio Marangolo

LA MASCHERA
Biografia
Il loro primo album “’O vicolo ‘e l’alleria” è stato pubblicato nel novembre 2014. È un viaggio attraverso i vicoli napoletani, tra personaggi, storie, amori, contraddizioni, eccessi, vizi, problemi, sogni e speranze. Il loro sound è immediatamente riconoscibile, fresco e sperimentale. Nel 2015 La Maschera incontra Laye Ba, musicista senegalese che rimane affascinato dalla musica della band. Questo incontro è il risultato in una contaminazione stilistica e una fusione musicale. Nasce il singolo “Te vengo a cerca’”, distribuito digitalmente nell’aprile 2016, e incluso nel nuovo album della band, “ParcoSofia”, uscito a novembre 2017, sempre per l’etichetta Full Heads. Il nuovo lavoro ha fatto conoscere la band in tutta Italia e non solo. L’album è entrato nella cinquina delle Targhe Tenco nella categoria ‘Miglior album in dialetto’; sono stati realizzati tre tour nazionali con decine di date in tutta Italia. Dopo la vittoria al Premio Andrea Parodi 2018, La Maschera è partita per un mini tour in Portogallo, uno in Canada ed uno in Corea del Sud. Quest’estate ha suonato sui palchi dei principali festival nazionali ed internazionali tra cui il Giffoni Film Festival, il Folkest, l’Home Festival di Venezia e lo Sziget di Budapest. ‘A cosa justa (dicembre 2019) e Se mai fossi (col feat. di Vitorino), anticipano il terzo album della band atteso per l’autunno del 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, svaligiata una tabaccheria al Vomero

Nella notte tra 12 e 13 maggio una tabaccheria situata in via Cilea a Napoli nel quartiere Vomero, è stata presa di mira da un...

Giro D’Italia è sempre Jonathan Milan

Giro D'Italia arriva una nuova vittoria per Milan, il comunicato ufficiale della corsa rosa La Maglia Ciclamino, dopo essere rimasta attardata nei ventagli, rientra in...

Juve Stabia le vespe hanno ospitato gli alunni dell’istituto Santacroce

Juve Stabia ancora una bella iniziativa con gli studenti protagonisti. La nota ufficiale La S.S. Juve Stabia 1907 ospita l’Istituto Paritario Santacroce La S.S. Juve Stabia...

Everton una stagione indimenticabile a casa Toffees

  Everton oramai la Premier League 2023-2024 sta per chiudere il sipario con gli ultimi verdetti che stanno per arrivare ma oramai la stagione in...

ULTIME NOTIZIE

Giro D’Italia parla Filippo Ganna

PUBBLICITA