WHITE RABBIT, RED RABBIT – Giovanni Esposito al Piccolo Bellini

PUBBLICITA

Al Piccolo Bellini il 26 febbraio – White Rabbit Red Rabbit – Coniglio Bianco Coniglio Rosso di Nassim Soleimanpour con Giovanni Esposito. Una produzione 369gradi in collaborazione con Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Aurora. 

WHITE RABBIT, RED RABBIT

è un esperimento sociale in forma di spettacolo prodotto in Italia da 369gradi in collaborazione sulla città di Napoli con il Teatro Bellini. L’attrice o l’attore che lo interpreta per un’unica volta, senza regia e senza prove, apre la busta sigillata che contiene il testo già sul palco e ne condivide il contenuto con il pubblico. Una sedia, un tavolo, un leggio, gli orpelli concessi. Il qui e ora nella sua massima espressione. Ci sono delle regole da rispettare per chi accetta la sfida: chi decide di portarlo sulla scena non può averlo visto prima. Deve arrivare sul palco portando in dote coraggio e leggerezza, intraprendenza, ironia ed intelligenza. WHITE RABBIT RED RABBIT è un testo teatrale scritto dall’iraniano Nassim Soleimanpour nel 2010, all’età di 29 anni, in un momento in cui non aveva possibilità di comunicare con l’esterno del suo Paese. Non è un testo politico e non deve essere descritto come tale, il suo contenuto è metaforico e distante da ogni orientamento politico. Tutti i media e i giornalisti non possono trascurare il fatto che l’autore sia nato in Iran. La richiesta ai giornalisti che lo vedono è che siano attenti e prudenti nei loro resoconti ed articoli per non causare danni all’autore, che oggi vive a Berlino. Si chiede inoltre di non svelare il contenuto del testo, di non scrivere recensioni in senso ‘tradizionale’, ma di porre l’accento sul fatto che, nonostante tutte queste premesse, WHITE RABBIT RED RABBIT è prima di tutto il sogno realizzato di un dialogo impossibile, un gioco teatrale contro ogni censura e ogni distanza geografica e culturale, un incontro ravvicinato che lascia tracce profonde, perché mette sullo stesso piano emotivo autore, attore e spettatore.

WHITE RABBIT, RED RABBIT – GIOVANNI ESPOSITO

Dopo essere salito sul palco, quando già si troverà davanti al pubblico, aprirà la busta contenente il copione che dovrà interpretare aiutato solo da una sedia, un leggio e due bicchieri, ma armato di molta ironia e leggerezza. Solo assistendo al White Rabbit Red Rabbit al Teatro Bellini potremo scoprire in che modo Giovanni Esposito affronterà il testo di Nassim Soleimanpour: infatti, una delle regole del gioco è che ciascun artista può inseguire White Rabbit Red Rabbit solo una volta e che la sua performance non può essere documentata da video, perché  svelerebbero il contenuto dello spettacolo!
Non perdere l’occasione di seguire Giovanni Esposito nella sua avventura con White Rabbit, Red Rabbit!

 

GIOVANNI ESPOSITO – Bio

Giovanni Esposito nasce a Napoli e si diploma all’Accademia D’Arte Drammatica del Teatro Bellini. Inizia la sua carriera in televisione grazie al personaggio di Giovanni Cazzaniga sia al Pippo Kennedy Show che a Mai dire…. assieme alla Gialappa’s band nello stereotipo del tipico napoletano della medio-piccola borghesia. Da segnalare il sodalizio professionale coi comici Aldo Giovanni e Giacomo. Per la televisione ha partecipato La piovra 8 e Salvo d’Acquisto con Beppe Fiorello, I bastardi di Pizzofalcone sulla Rai ed ha partecipato a diverse serie anche su Mediaset. In teatro è stato diretto da numerosi registi come R. Carpentieri, A. Pugliese, G. Dall’Aglio, S. Orlando, G. Sepe, V. Salemme, A. D’Alatri.

 

giovanni esposito

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia La storia dei campionati di Serie B

  Juve Stabia  Una generazione cresciuta con il sogno di vedere la squadra di Castellammare di Stabia giocare in cadetteria. Una favola che spesso ci...

Juve Stabia Tarantino ed il suo Pulp Fiction

  Juve Stabia protagonista di questo focus Nazzareno Tarantino, allenatore in seconda e pezzo importante della storia gialloblu. Nazzareno Tarantino è stato protagonista in questo campionato...

La sicurezza nel mondo del 5G

Nell'era digitale odierna, un'innovazione rivoluzionaria sta rimodellando il panorama della comunicazione globale, promettendo di accelerare la nostra transizione verso un futuro interconnesso: la tecnologia 5G.

Bucato a mano: per il rispetto dei nostri capi e dell’ambiente

Bucato a mano: per il rispetto dei nostri capi e dell'ambiente occorre ripensare alla nostra routine quotidiana

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA