Rosario Pellecchia: “Ho voluto rendere giustizia al blues che è vittima di un grande pregiudizio”

Grande partecipazione ieri sera al Teatro Karol di Castellammare di Stabia per il primo dei nuovi incontri di “Platealmente”, la rassegna letteraria di Casa del Contemporaneo a cura del giornalista Pierluigi Fiorenza.

Primo ospite del secondo ciclo di incontri Rosario Pellecchia, autore di “Ora che ho incontrato te”, edito da Feltrinelli (qui trovate la nostra recensione).

Sul palco del Karol, Pellecchia ha raccontato dei suoi anni vissuti a New York, di come sia rimasto ammaliato dalla città, di quanto incredibile sia stato trasmettere dal 47esimo piano di un grattacielo interamente di vetro.

Ispirandosi a quegli anni, l’autore ha scelto di far incontrare i protagonisti del suo nuovo romanzo proprio a New York da dove poi, a bordo di un Van dagli interni decisamente kitsch, partiranno per un rocambolesco viaggio verso i luoghi più iconici della musica blues.

“Ho voluto rendere giustizia al blues che è vittima di un grande pregiudizio; il blues, infatti, viene erroneamente considerato un genere di nicchia, una musica per pochi eletti.  E’ esattamente il contrario. il blues è l’embrione da cui è nato tutto, ma proprio tutto quello che ascoltiamo oggi.”

Nel corso della serara l’attrice Federica Citarella ha letto alcune pagine del romanzo che, oltre ad offrire al lettore una storia decisamente coinvolgente, ha il merito di far conoscere tanti nomi illustri della musica blues, in particolare quello di Robert Johnson, considerato uno dei più grandi ed influenti musicisti del ventesimo secolo.

Al termine dell’incontro l’autore è stato preso d’assalto per il firmacopie.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici di come la nostra vita sta cambiando in casa e sul lavoro

Quartieri Spagnoli, rissa porta a diversi arresti ed alla chiusura temporanea di un locale

Si registra un altro brutto episodio a Napoli nei Quartieri Spagnoli: 4 persone sono state arrestate. Durante la notte tra sabato e domenica, nei Quartieri...

Nello Petrucci con “La danza dell’Abisso” alla 60esima Biennale di Venezia

«Nonostante le maschere che possiamo indossare, siamo “ovunque stranieri” di noi stessi nella danza dell’esistenza» - dichiara Nello Petrucci. Il suo ultimo lavoro "riflette", attraverso la figura del clown, la dualità dell’uomo nella società moderna

L’Everton si prende il Derby del Merseyside con il suo “Spirit of the Blues”

L'Everton torna a festeggiare dopo tanto tempo una vittoria nel derby al Goodison Park un successo importante e meritato e dal sapore storico. Era il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA