San Giorgio a Cremano, laurea honoris causa a Massimo Troisi

Il 19 Febbraio Massimo Troisi avrebbe compiuto 70 anni. Tantissimi gli eventi messi in campo per celebrare tale anniversario, a partire da quelli organizzati dal Comune di San Giorgio a Cremano, città dove è nato e cresciuto l’indimenticato attore e regista scomparso il 4 Giugno del 1994 a soli 41 anni.

San Giorgio a Cremano
San Giorgio a Cremano

San Giorgio a Cremano, i 70 anni di Massimo Troisi

“È nata una stella” è l’insieme degli eventi – gratuiti e a ingresso libero – che avranno luogo dal 17 al 20 febbraio a San Giorgio a Cremano.

Si parte con “Troisi si nasce!“, il seminario che si svolgerà il 17 febbraio alle ore 9.30 presso l’ITI Medi di San Giorgio a Cremano in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli.

Il 18 febbraio alle ore 20 presso Villa Bruno, invece, sarà la volta della proiezione del docufilm “Il mio amico Massimo” di Alessandro Bencivenga. Saranno presenti  il regista e Gerardo Ferrara che fece da controfigura nel film “Il Postino”.

Il 19 febbraio alle ore 10 – giorno del 70esimo compleanno di Troisi – verranno deposti i fiori presso il monumento funebre e nella stessa giornata, alle ore 20, presso l’ITI Medi avrà luogo lo spettacolo“È nata una Stella”. Tra gli ospiti Maria Grazia Cucinotta che riceverà la cittadinanza onoraria di San Giorgio a Cremano, Nunzia Schiano, Cloris Brosca, NLino D’Angiò, Stefano Veneruso, Alessandro Bencivenga, Gerardo Ferrara, Lello Esposito e tanti altri.

Laurea honoris causa a Massimo Troisi

E’ stato Enzo De Caro, amico e collega insieme a Lello Arena ai tempi de La Smorfia, a farsi promotore di tale idea e a seguirne l’iter formale.

Sempre il 20 Febbraio alle ore 15.30 presso il Campo Paudice si disputerà la partita del cuore “In Campo per Massimo”, tra la Nazionale Italiana Attori e la Città di San Giorgio a Cremano.

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

De Laurentiis incensa Gasperini, sarà lui il nuovo tecnico del Napoli?

Aurelio De Laurentiis a Tag24 elogia Gian Piero Gasperini: "Vedo sempre le partite dell’Atalanta con particolare interesse perché ha un bravissimo allenatore, degli ottimi giocatori...

Pasquale Finizio: “L’amore va sempre vissuto. Il mio ve lo racconto in versi” (Intervista)

Pasquale Finizio, noto sui social come "poeta stabiese" ha pubblicato la raccolta di versi intitolata "L'amore di scrive con la "V"

Napoli, travolta da un’auto una ragazza, è grave

Verso le 4:30 del mattino di ieri, una ragazza di Napoli del 1997 torna a casa in taxi con le amiche e viene lasciata...

Napoli, in occasione di Maggio dei Monumenti 2024 apre il Giardino delle Farfalle

Continuano gli eventi che aderiscono al programma "Maggio dei Monumenti 2024", il cui tema è "Le acque di Napoli". Per questa occasione aprirà le porte al pubblico il "Giardino delle Farfalle".

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA