Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

San Giorgio a Cremano le info utili sul reddito di emergenza, dai canali social del Sindaco Giorgio Zinno, i dettagli:

San Giorgio a Cremano – “REDDITO DI EMERGENZA 2020. MODALITÀ DI RICHIESTA E REQUISITI NECESSARI

Cari concittadini molto di voi mi fanno domande rispetto al Reddito di Emergenza 2020, misura straordinaria di sostegno al reddito introdotta per supportare le famiglie in condizioni di difficoltà economica, causata dall’emergenza COVID-19.

Il REM si può richiedere esclusivamente online sul sito Inps fino al 30 giugno 2020.

Si tratta di un vero e proprio reddito, destinato a chi non ha al momento alcuna forma di sostegno sociale: circa 3 milioni di persone, tra cui i lavoratori in nero, una somma erogata a favore dei cittadini in stato di bisogno e senza alcun sostegno, esattamente come avviene per il bonus 600 euro per autonomi.

I beneficiari quindi sono lavoratori precari, lavoratori a chiamata, ad esempio quelli impiegati nel lavori veloci o fast job, lavoratori irregolari, disoccupati con Naspi e Dis-coll scadute, lavoratori intermittenti.

Questa nuova forma di sostegno al reddito viene riconosciuta ai nuclei familiari che, dimostrano di possedere questi requisiti fondamentali:

residenza in Italia
Isee fino a 15mila euro
importo del reddito familiare, riferito al mese di aprile 2020, inferiore all’ammontare mensile del beneficio spettante (da €400 a €800)
patrimonio mobiliare familiare nell’anno 2019 inferiore a 10 mila euro, accresciuta di 5 mila euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20 mila euro.

L’importo totale del Reddito di emergenza viene calcolato in base al numero dei componenti del nucleo richiedente, e va dagli 800 ai 1.600 euro, corrisposti in 2 quote di identico importo: dai 400 euro agli 800 euro per quota e per nucleo. La cifra è leggermente aumentata se nella famiglia è presente un componente disabile grave o non autosufficiente.

L’Inps ha specificato che la domanda per ottenere il reddito di emergenza potrà essere effettuata solo online, in modalità telematica tramite il sito Inps.”

Leggi altre news:

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x