E’ bastato prender parte solo alla prima serata, quella di inaugurazione per capire perché Claudia Cardinale ha definito il Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale, “il festival più emozionante al mondo”.
Ieri sera, Vico Equense, già di per sé splendida cittadina della penisola sorrentina, era avvolta nel suo abito più bello.
La cittadina aequana in questi giorni non è solo la cornice nella quale si svolge il Social World Film Festival; la cittadina aequana è il Social World Film Festival.
Tutta la città, durante i giorni in cui si svolgono gli eventi del ricchissimo programma del #Swff2019, acquista una luce nuova; ogni angolo è un richiamo all’importante kermesse internazionale (quest’anno giunta alla sua nona edizione) realizzata da un team di professionisti guidati dal pluripremiato regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo.
Chi vive Vico Equense in questi giorni viene catapultato in un’atmosfera magica, in un’esperienza quasi onirica.
Nella serata di inaugurazione di ieri 27 Luglio, benedetta da una leggera brezza estiva, le note della Grande Orchestra Italiana di Fiati “Città di Ferentino” (65 elementi), diretta dal Maestro Alessandro Celardi, hanno permesso agli spettatori presenti nel Piazzale Siani, di immergersi e ritrovarsi catapultati nella storia del grande cinema italiano.
Un medley di meravigliose colonne sonore, da Nuovo Cinema Paradiso a C’era una volta il West, da La vita è bella a Il Postino e tanto altro ancora.
Vico Equense, il #Swff2019 e l’impegno alla sostenibilità
Non solo cinema, ma anche un importante sguardo all’ambiente grazie ad oculate scelte effettuate da parte dell’Amministrazione del Comune di Vico Equense, leader nella raccolta differenziata.
Tutti i luoghi interessati dal Social World Film Festival sono arredati ed adornati da mobili, suppellettili ed installazioni ricavate dal macero della città: sedie, tavolini, consolle, espositori ed allestimenti di ogni genere, tutti rigorosamente realizzati in cartone con tecniche ad incastro che escludono anche l’utilizzo di colle.
Prodotti di Eco-design, un perfetto connubio tra etica ed estetica che testimoniano l’impegno e l’attenzione che il Comune di Vico Equense ed il Social World Film Festival rivolgono alla tutela del nostro territorio.
Appuntamento a questa sera 28 Luglio per il Gran Gala di apertura
Red Carpet, incontro e premiazione di Stefano Accorsi, padrino del #Swff2019 e della super ospite internazionale Itziar Ituño, l’ispettrice Raquel Murillo della Serie Netflix “La Casa di Carta”