Terzigno – È stato inaugurato mercoledì 30 marzo 2022 il sentiero n° 11 del Parco Nazionale del Vesuvio, meglio conosciuto come “La Pineta di Terzigno” – un tracciato di circa 1.500 metri immerso nella natura concepito per tutti, nel rispetto di chi ha difficoltà motorie e visive. Attraverso la realizzazione di una larga pedana in legno, infatti, sono stati eliminati significativi dislivelli.
L’intero percorso, posto ad una quota massima di 211 m s.l.m., si percorre in circa 30 minuti. Adiacente al sentiero un parco giochi per i più piccoli.
Un polmone verde nel cuore della città
“Finalmente viene realizzato a Terzigno il sentiero numero 11 voluto fortemente anche dal Direttivo dell’Ente Parco, onorato di farne parte.- ha dichiarato il sindaco di Terzigno, Francesco Ranieri durante l’inaugurazione – Con l’inaugurazione della passeggiata nella Pineta a Piana Tonda vengono messe in risalto le potenzialità di un’area unica nel suo genere, un polmone verde nel cuore della città. Ora la responsabilità passa anche ai cittadini, ai terzignesi e a quanti ne usufruiranno, di esserne gelosi custodi e preservare questa straordinaria bellezza, circondata da altri attrattori turistici e culturali, come il Museo Emblema, il Museo MATT e le straordinarie produzioni autoctone”.