Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nella consueta diretta del venerdì si è espresso in merito all’aumento dei contagi.
Vincenzo De Luca: “Dobbiamo stringere i denti perché quest’onda dei rientri si esaurirà nei prossimi 10-15 giorni”.
“Nel momento in cui si riapre tutto si viene risucchiati nella situazione generale del nostro Paese. In questo momento stiamo cercando di attuare un piano per la sicurezza e la prevenzione. Ancora una volta abbiamo anticipato in Campania decisioni prese dopo dal governo nazionale. Il 12 agosto abbiamo firmato un’ordinanza per rendere obbligatori i controlli per chi veniva dall’estero fra i nostri concittadini al fine di cercare di individuare da subito i contagi. Il governo nazionale ha poi deciso che era obbligatorio per chi proveniva dalla Grecia, da Malta, dalla Francia e dalla Spagna. Noi abbiamo cominciato a fare controlli anche per chi viene dalla Gran Bretagna, dall’Ucraina, dall’Egitto, dagli Stati Uniti, dal Messico, dal Brasile; abbiamo cercato di fare ancora di più per individuare subito i contagi, per far fronte ai rientri dalle ferie ed in particolare ai rientri dalla Sardegna; dobbiamo stringere i denti perché quest’onda dei rientri andrà ad esaurirsi nei prossimi 10-15 giorni”.
“Per ogni positivo che individuiamo ci risparmiamo guai seri da qui a un mese”.
“Dobbiamo fare attenzione! Per ogni contagio, per ogni positivo che individuiamo ci risparmiamo guai seri da qui a un mese, a due mesi. Non preoccupiamoci dell’aumento dei contagi, anzi dobbiamo cercarli noi i positivi, dobbiamo farlo oggi. I positivi, come sapete, sono in gran parte asintomatici, non hanno grandi patologie e se non li individuiamo per tempo, avremo centinaia di persone che andranno in giro a diffondere il contagio”.
Regione Campania: Oggi 180 contagi
“Oggi sono 180 i contagi, un numero rilevante che arriva anche dalla catena di contagi ricostruita nei giorni scorsi, attraverso il cosiddetto “contact tracking”.
.