Bonus 2022 – C’è tempo fino al 31 dicembre per molti dei sostegni posti in essere nell’anno in corso. Da quelli dedicati alla casa fino a quelli dedicati alla famiglia, solo alcuni verranno rinnovati con la legge di bilancio. Ma quali sono gli incentivi 2022 richiedibili entro dicembre 2022?
Bonus facciata
Fissata al 31 dicembre 2022 anche la scadenza per la detrazione del 60% sulle spese sostenute per il recupero delle facciate esterne degli edifici situati nei centri storici e nelle aree già edificate delle città nelle zone A (centri storici), B (parti già urbanizzate, anche se edificate in parte) dei piani regolatori (come da decreto ministeriale n. 1444/1968) e zone ad esse assimilabili. Per il 2022 le quote del Bonus facciate dovranno essere ripartite in dieci quote annuali e non prevede un limite di spesa.
Bonus mobili
Il bonus in questione subirà dei cambiamenti con l’arrivo del nuovo anno. Nello specifico con la legge di Bilancio il limite della spesa passerà da 10mila euro a 5mila. Si tratta di un’altra riduzione rispetto al 2021, quando il tetto massimo previsto era fissato a 16mila euro. Il sostegno consente di ottenere una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di elettrodomestici in classe energetica efficiente. Si sta chiudendo inoltre la finestra temporale per la detrazione Irpef o Ires del 75% utile all’eliminazione delle barriere architettoniche.
Bonus tv e decoder
Il bonus TV rappresenta un’agevolazione prevista dal Governo che ha l’obiettivo di fonire un aiuto economico a tutte le famiglie che intendono comprare una televisione aggiornata alle nuove alle nuove tecnologie del digitale terrestre (decoder DVB T2). Nello specifico, si tratta di uno sconto da richiedere al venditore sul prezzo dell’apparecchio. Inoltre, il bonus è valido anche per prodotti già scontati dal venditore e opera su acquisti effettuati via web.
Riceveranno invece gratuitamente il decoder (dal valere di 30 euro) direttamente a casa mediante consegna tramite poste, senza quindi presentare domanda, i pensionati dai 70 anni in su con un reddito non superiore a 20.000 euro.
Per maggiori informazioni: Bonus tv e decoder
Bonus condizionatori
Prevista dalla Legge di Bilancio 2021 e prorogata dalla Legge di Bilancio 2022, il bonus condizionatori 2022 è un’agevolazione rivolta a chi ha intenzione di acquistare un condizionatore o sostituire quello vecchio con uno meno inquinante. Nello specifico l’incentivo consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50 al 65% o anche uno sconto immediato grazie alla cessione del credito e allo sconto in fattura.
Per maggiori informazioni: Bonus condizionatori
Bonus trasporti
In scadenza il 31 dicembre 2022 anche il bonus trasporti. Si tratta nello specifico di un voucher fino a 60 euro da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici rivolto a studenti, lavoratori e pensionati che usufruiscono dei servizi del trasporto pubblico o ferroviario nazionale e che detegano un reddito personale ai fini IRPEF per l’anno 2021 inferiore ai 35 mila euro.
Per maggiori informazioni: Bonus trasporti 2022: quali novità?
Superbonus
In scadenza alla fine dell’anno anche il Superbonus 110% per gli edifici unifamiliari, se alla data del 30 settembre 2022 è stato ultimato almeno il 30% dei lavori. Ci sono però alcune eccezioni per le quali il governo ha previsto una proroga per i seguenti interventi:
- su immobili in zone colpite dal terremoto e quelli per il superbonus 60% realizzati nei condomini e nelle palazzine composte da 2 a 4 unità immobiliari di proprietà di una persona fisica, è stata concessa una proroga fino al 31 dicembre 2025;
- nelle ex case IACP (istituti autonomi case popolari) e nelle cooperative di abitazione a proprietà indivisa dove resterà in vigore fino al 30 giugno 2023 ovvero fino al 31 dicembre 2023, ma solo se al 30 giugno 2023 verranno eseguiti almeno il 60% dei lavori;
- nei condomini e nelle palazzine composte da 2 a 4 unità immobiliari di proprietà di una persona fisica, la scadenza è il 31 dicembre 2023 e la detrazione del 110% passa al 70%.
Bonus rottamazione tv
Si stratta di un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 e prevede uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto di una nuova tv, fino ad un massimo di sconto di 100 euro senza limiti di ISEE.
Per maggiori informazioni: Bonus rottamazione TV: come funziona