Bonus psicologo 2022: pubblicate le graduatorie


Il 9 dicembre 2022 l’INPS ha reso note le graduatorie per l’individuazione degli ammessi all’agevolazione. Dove vederle e come si può utilizzare il voucher? Ecco tutte le informazioni a riguardo.

Bonus psicologo 2022: che cos’è?

Il bonus psicologo rappresenta un importante beneficio posto in essere allo scopo di offrire un sostegno economico alle persone che hanno la necessità di sostenere spese relative a sessioni di psicoterapia. Introdotto alla luce dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causate dalla pandemia, dalla crisi socio economica e non solo, il bonus psicologo è un grande passo per il riconoscimento della salute mentale nel nostro Paese. Nello specifico, il bonus psicologo rappresenta un contributo di massimo 600 euro per assistenza psicologica, riconosciuto in base a una serie di requisiti.

L’importo totale del bonus varia in base all’ISEE dei richiedenti. Sono tre le fasce di reddito previste:

  • 600 euro per le persone con ISEE fino ai 15 mila euro;
  • 400 euro per le persone con ISEE tra i 15 mila e i 30mila euro;
  • 200 euro per le persone con ISEE tra i 30 mila e i 50mila euro.

Per maggiori informazioni: Bonus psicologo 2022

Graduatorie bonus psicologo 2022

Mediante il messaggio 4446 del 9 dicembre 2022, l’INPS ha comunicato la pubblicazione delle graduatorie regionali degli aventi diritto. Per visionare la graduatoria è necessario accedere, attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, al “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Effettuando l’accesso i soggetti richiedenti potranno visionare l’esito della richiesta e, in caso di esito positivo, l’importo assegnato e il codice univoco.

È possibile inoltre visionare l’ammissione della domanda anche:

  • tramite SMS e/o mail ai richiedenti rilasciati nella procedura di domanda;
  • nella sezione “Ricevute e provvedimenti” del sito MyINPS.

Bonus psicologo 2022: come utilizzare il codice univoco?

Come anticipato in caso di esito positivo i soggetti richiedenti potranno visualizzare sia l’importo, fino a 600 euro sia il codice univoco. Nello specifico il codice univoco è un codice assegnato a ciascun beneficiario per la fruizione della sedute di psicoterapia presso gli studi dei professionisti aderenti all’iniziativa e iscritti regolarmente nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.

Si ricorda che tale codice verrà comunicato al professionista in fase di prenotazione delle sedute.

Il servizio è disponibile cercando nella barra di ricerca del sito INPS “Contributo sessioni di psicoterapia” e accedendo con credenziali SPID, CIE, CNS.

Dalla schermata con l’esito della domanda per il bonus psicologo, selezionando il pulsante “Visualizza” si può accedere ai dati di dettaglio. Qui è possibile visualizzare scheda “Sedute”, in cui è riportato il codice univoco associato alla domanda e il relativo importo con il dettaglio delle somme prenotate e già utilizzate.

In questa sezione è possibile gestire le varie sedute di psicoterapia.

Scadenza procedura di prenotazione

Come chiarito dell’INPS, dal giorno di di pubblicazione del messaggio, ovvero il 9 dicembre, decorrono 180 giorni per usufruire del bonus e sostenere le sessioni di psicoterapia. Attraverso la piattaforma INPS è infatti disponibile la procedura per le prenotazioni delle sedute e le conferme delle stesse da parte dei professionisti.

Per maggiori informazioni: Messaggio n° 4446 del 09-12-2022

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia parla Pagliuca prima della partita contro il Cesena

Juve Stabia parla nella Sala Stampa dello Stadio Romeo Menti l'allenatore della Juve Stabia. Serie BKT, Juve Stabia-Cesena: press conference pre-gara mister Pagliuca La S.S. Juve...

Grosseto: il nuovo centrocampista è Sabattini

U.S. Grosseto 1912 comunica l’arrivo di Lorenzo Sabattini, centrocampista classe 2001, proveniente dalla Sangiovannese. Fisico roccioso, si unisce al gruppo di mister Consonni, firmando...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA