Alunni e il personale scolastico di un asilo di Napoli hanno avviato una protesta per attirare l’attenzione sul problema delle auto parcheggiate davanti ai cancelli della scuola, che impediscono l’uscita dalla struttura. Il problema è iniziato a sorgere quando sono stati rimossi i paletti che si trovavano davanti la scuola.
I paletti non sono stati rimossi, anzi tagliati col flex da persone non autorizzate, permettendo la sosta ignorando che impedisce l’uscita agli alunni della scuola. Questi ultimi sono obbligati ad intraprendere un percorso molto più lungo e pericoloso, dato che sbocca in una zona molto trafficata del rione Sanità di Napoli.
I paletti erano stati istallati da pochi giorni dalla vigilanza per poter permettere ai piccoli studenti di poter uscire dalla scuola in completa sicurezza. Pino Conte, dirigente della scuola paritaria e primaria dell’infanzia Papa Giovanni XXIII ( la struttura in questione) ha dichiarato: “Abbiamo tinto con una vernice rosso sangue quello che restava dei paletti tagliati col flex volendo sottolineare che questo per noi è un fatto grave, un crimine contro l’infanzia. A questo tipo di sopruso io e tutte le mamme non ci stiamo più e non ci arrenderemo al fatto che in questo quartiere regna ancora tanta illegalità“.
Dopo che le mamme e il personale dell’asilo hanno protestato occupando simbolicamente la scalinata della scuola sono stati riposizionati i paletti e la vigilanza ha assicurato che interverranno ogni qualvolta servirà.
Fonte: Ansa.it