Avellino: il reparto di senologia dell’ospedale Moscati è il primo in Campania


Il reparto di senologia dell’ospedale “San Giuseppe Moscati” di Avellino risulta il primo in Campania per il numero di interventi effettuati per la rimozione del carcinoma alla mammella.Il numero di interventi effettuati in tale ambito nell’ospedale nel 2023 sono stati 455, superiori a quelli che vengono effettuati alla struttura ospedaliera “Pascale” a Napoli.

La notizia è stata comunicata durante la presentazione della decima edizione delle “Camminata Rosa” dal Direttore di Onco-Ematologia, Cesare Gridelli, e dal direttore della Brest Unit, Carlo Iannace.Cesare Grimaldi ha commentato la notizia dicendo “La lotta al carcinoma al seno mostra numeri confortanti: nel 2023 sono stati 455 gli interventi, più di quelli che vengono effettuati al Pascale, in aumento rispetto all’anno precedente e con previsioni di ulteriore crescita per il 2024.

Questo importante lavoro viene portato avanti con risorse inferiori a quelle che può avere l’istituto Pascale di Napoli, che si dedica esclusivamente a queste problematiche cliniche”.

Cos’è la “Camminata rosa”?

La “Camminata rosa” è organizzata dall’associazione “The Power of Pink” e dal senologo Carlo Iannace, si tiene tutti gli anni l’8 Ottobre.L’evento consiste in una passeggiata che parte da Mercogliano e arriva ad Avellino.

Solitamente i partecipanti indossano una maglia rosa.A prendere parte a questo evento per la maggioranza sono donne che sono state operate al seno, ma partecipano anche persone che vogliono esprimere solidarietà a queste donne.

Nell’edizione del 2019 della camminata fu realizzata una sciarpa lunga 17 Km, con cui fu battuto un Guinnes World Record.Alla realizzazione della sciarpa contribuirono donne di tutta la Regione e di tutte le età.

Fonte: Ansa.it

spot_img

LEGGI ANCHE

L’iniziativa “Sii Saggio, Guida Sicuro” approda per la prima volta al Festival di Sanremo!

Ospiti sul palco del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo 𝗔𝗱𝗮 𝗠𝗶𝗻𝗶𝗲𝗿𝗶, Vicepresidente dell’Associazione Meridiani e Segretario consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼...

Portici, minaccia di dar fuoco alla caserma dei Carabinieri

Portici - Una donna di 57 anni ha minacciato di dare fuovo alla caserma dei Carabinieri avvicinandosi ad essa con una bottiglia piena di...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA