A Vico Equense torna Polpette in festa


Anche quest’anno a Vico Equense, per la precisione a Borgata Santa Maria del Castello, torna  “Polpette in festa“. Questo evento si tiene il 16, il 18 e il 19 Agosto 2024 a partire dalle ore 19:00.

La festa nasce con lo scopo di tramandare la tradizione ed esaltare i sapori dei prodotti tipici del territorio. Gli organizzatori di questa festa, ovvero “La punta del Vento” invitano le persone a partecipare all’evento affermando “Vieni a gustare le nostre deliziose polpette, un piatto iconico italiano, un’opera d’arte amata in tutto il mondo. Nonchè piatto tipico della tradizione di Santa Maria del Castello per i suoi ingredienti genuini che rappresentano l’identità del nostro paese. Le polpette ci invitano a sperimentare il legame speciale tra cibo e cultura che definisce il nostro patrimonio culinario“.

Alla festa oltre alle polpette realizzate con la ricetta tradizionale sarà possibile gustare anche qualche loro varianti. I visitatori della festa oltre a poter gustare le polpette proposte potranno anche guardare gli spettacoli degli artisti di strada o locali.

La frazione Santa Maria del Castello di Vico Equense è una delle più alte della città, gli abitanti affermano che lì anche la cucina sa di montagna.

Come nascono le polpette

Le polpette, come altre ricette della tradizione campana, è una ricetta esporta, questa in particolare nasce in Persia con in nome di “kofta“. Dalla Persia questa ricetta si diffonde in tutto il Medio-Oriente, e arrivano sul territorio italiano con la conquista della Grecia.

Il primo cuoco romano che realizza le polpette è Marco Gavio Apicio tra il 35 a.C. e il 25 a.C. e le realizzava sia di carne che di pesce. Una ricetta delle polpette comare per la prima volta in un ricettario nel XV Secolo con “Libro de Arte Cquinaria” di Maestro Martino.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

È morto Luca Giurato, aveva 84 anni

Il mondo del giornalismo e della televisione italiana dice addio a Luca Giurato, celebre conduttore e volto familiare del piccolo schermo, scomparso oggi all’età...

Juve Stabia la prevendita contro il Palermo

Juve Stabia la prevendita per la partita contro i rosanero Serie BKT, Juve Stabia-Palermo: biglietti in vendita La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che per la quinta gara...

Castellammare, al via gli incontri di lettura “Nessuno e Centomila” con un omaggio a Michela Murgia

A Castellammare di Stabia "Nessuno e Centomila - Officina creativa". L'incontro, patrocinato moralmente dall'amministrazione comunale, sarà dedicato a Michela Murgia

Juve Stabia Palermo la direzione di gara

Juve Stabia vs Palermo sarà diretta dal Sig Sozza Lega B, Juve Stabia – Palermo: arbitra Sozza di Seregno La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che sará il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA