In Costiera Amalfitana per i week end dei mesi estivi del 2024 ritornerà il sistema di circolazione stradale a targhe alterne dei veicoli. Questo sistema anti-caos si applicherà ai week end di Giugno, Luglio e Ottobre e sarà applicato per tutti i giorni dei mesi di Agosto e Settembre.
Questo sistema di circolazione è stato nominato “Dispositivo anti-caos” ed è stato emanato con l’ordinanza 340/2019 dall’Anas. Questo dispositivo permetterà ai veicoli con targa pari di circolare nei giorni il cui numero e dispari; e i veicoli con targa dispari potranno circolare in costiera nei giorni con numeri pari.
In particolare questo sistema verrà applicato dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Nelle ore esterne a questa fascia ovvero dalle ore 00:00 alle ore 09:59 e dalle ore 18:01 alle ore 23:59 i veicoli potranno circolare normalmente.
Dall’ordinanza sono esclusi tutti i veicoli a due ruote come scooter e moto. Inoltre sono esclusi: i veicoli di coloro che hanno una proprietà nei comuni anche se non sono residenti, veicoli con il contrassegno H solo se il titolare è presente nella vettura, taxi e Ncc, mezzi di soccorso, veicoli delle forze dell’ordine, coloro che lavorano in costiera, e gli ospiti delle strutture alberghiere.
Costiera Amalfitana, dispositivo anticaos
Il “dispositivo anti-caos” è stato ideato e successivamente applicato per diminuire il rallentamento della circolazione stradale e poterla gestire con più facilità. Questa ordinanza è valida per tutti i comuni della Costiera Amalfitana, ovvero: Amalfi, Agerola, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul mare.
Fonte: Ansa.it