IT-alert è in funzione anche per avvisi riguardanti l’attività sismica ai Campi Flegrei

Il sistema di notifiche riguarderà anche gli avvisi concernenti il bradisismo dei Campi Flegrei

Il sistema IT-alert è diventato operativo dal 13 febbraio 2024 per affrontare 4 tipologie di rischio, tra cui l’attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano. Questo sistema di allarme pubblico permette di inviare informazioni dirette alla popolazione in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso, attraverso messaggi che vengono ricevuti da chiunque si trovi nella zona interessata dall’emergenza e abbia un telefono cellulare acceso e agganciato alle celle telefoniche​​.

IT-alert: come funziona

Inizialmente, IT-alert sarà operativo esclusivamente per le emergenze legate al collasso di una grande diga, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e, naturalmente, l’attività vulcanica nelle suddette aree​​. Questa nuova misura è stata adottata per garantire che la popolazione venga informata tempestivamente in caso di situazioni di pericolo, con l’obiettivo di minimizzare l’esposizione ai rischi mediante azioni preventive come restare al chiuso, allontanarsi dai corsi d’acqua o evacuare la zona, a seconda dello scenario specifico di emergenza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Giro D’Italia Tadej Pogacar resta sempre con la maglia rosa

Giro D'Italia Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.   ORDINE D'ARRIVO 1 - Jonathan Milan (Lidl-Trek) - 179 km...

Casi studio di successo nell’uso dei Big Data

Casi studio di successo nell'uso dei Big Data: risultati stupefacenti raggiunti con le ultime innovazioni

I migliori wearable per il fitness del 2024

Con l'avvento delle nuove tecnologie e l'incremento dell'interesse verso uno stile di vita sano, il mercato dei wearable per il fitness ha visto un'espansione notevole.

Juve Stabia le vespe presso il 4° Circolo Annunziatella ed a Santa Teresa Del Bambino Gesù

Juve Stabia le vespe e l'abbraccio verso i piccoli studenti La S.S. Juve Stabia 1907 al 4° Circolo Annunziatella e all’Istituto Scuola Primaria ‘Santa Teresa Del...

ULTIME NOTIZIE

Paura a San Giorgio a Cremano

PUBBLICITA