La Regione ha stanziato fondi per rimuovere l’abusivismo nei Campi Flegrei e Ischia


La Regione Campania ha fatto la richiesta per lo stanziamento di risorse di 2,3 milioni di euro per i fondi necessari alla rimozione dell’abusivismo edilizio. Le zone interessate da questa manovra di pulizia sono i Campi Flegrei e l’Isola D’Ischia.

La firma che ha reso ufficiale lo stanziamento di questi fondi è avvenuta nella giornata di Giovedì 12 Settembre 2024, presso Palazzo Santa Lucia. Nella firma della stipula sono stati coinvolti la Procura della Repubblica di Napoli, la Regione Campania e i Sindaci dei vari Comuni; inoltre era presente anche Nicola Gratteri, Procuratore Capo di Napoli.

La pulizia da tutti gli abusi edilizi coinvolge i Comuni di: Bacoli; Barano d’Ischia, Forio d’Ischia, Ischia, Pozzuoli e Quarto. Al momento è prevista la demolizione di 23 edifici in cui è stato riscontrato abusivismo, per la precisione 15 si trovano della zona dei Campi Flegrei e 8 ad Ischia.

Il Tribunale di Napoli ha predisposto una rimozione immediata dei manufatti abusivi perchè rappresentano un grave pericolo per l’incolumità pubblica e sono a rischio idrogeologico. Nicola Gratteri, Procuratore Capo di Napoli, ha ringraziato il presidente della Regione Campania per la disponibilità sia delle risorse che della messa a disposizione alla collaborazione degli uffici regionali.

Gratteri ha dichiarato “Non è uno spot ma l’inizio di un progetto che proseguiremo con grande determinazione. Al momento si riescono a demolire una decina di manufatti al mese, dobbiamo aumentare questi numeri“.

A conclusione della stipula è intervenuto Vincenzo De Luca dicendo “Anticipiamo risorse ai Comuni seguendo un’indicazione precisa della Procura della Repubblica che condividiamo a pieno. Si interviene a partire dalle priorità, in situazioni di grave pericolo e di vero e proprio scempio edilizio. Lavoriamo per intervenire in tempi certi e rapidi, e sicuramente questa iniziativa potrà avere anche un effetto deterrente contro l’abusivismo“.

Fonte: Ansa.it


LEGGI ANCHE

Tragedia nel napoletano, travolto e ucciso da un treno

Resta ancora ignota l'identità dell'uomo travolto e ucciso da un treno dell'EAV mentre attraversava i binari. L'incidente è avvenuto stamane ad Acerra (NA) intorno alle 08.00

Rafael Nadal si ritira dal tennis a 38 anni

Forse il tennis non era ancora pronto al ritiro di Rafael Nadal, uno dei più grandi tennisti della storia. Con 20 titoli del Grande...

Tanti goal nel test Napoli Juve Stabia

Napoli Juve Stabia un allenamento ricco di goal Il focus della società gialloble' Allenamento Congiunto Napoli-Juve Stabia La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che al centro sportivo...

IT alert in funzione domani, avviso della Regione Campania

In un'importante iniziativa di prevenzione, IT Alert, il sistema di allerta per emergenze entrerà in funzione domani. Il sistema invierà avvisi ai cittadini residenti...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA