Novità sulla metro che collegherà Napoli all’aeroporto


É stato abbattuto l’ultimo diaframma della Galleria di Piazza Vittorio Veneto a Napoli verso l’aeroporto di Capodichino, permettendo la realizzazione di Miano per poter continuare la linea 1 della metropolitana di Napoli, da Piscinola fino a Capodichino.

Prima di eseguire questa operazione di demolizione sono stati fatti tutti gli esami e messa in sicurezza previsti dalla procedure. Collegando Napoli a Capodichino, la linea 1 subirà un allungamento di 4,1 km.

Il percorso ferroviario seguirà la galleria naturale fino ad arrivare alla stazione Di Vittorio, situata in viale Umberto Maddalena. Inoltre alla fermata dell’aeroporto di Capodichino confluirà anche la linea di Aversa centro, ciò permetterà alla periferia nord di Napoli di raggiungere con più facilità i principali centro di trasporti della città.

Alla linea 1 della metropolitana di Napoli si aggiungeranno quattro fermate: Miano, Regina Margherita, Secondigliano e Di Vittorio. Prima che avvenga l’apertura di queste fermate è prevista una riqualificazione viaria e ambientale della zona circostante.

L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Edoardo Cosenza ha affermato: “Quella della metropolitana è un cantiere di una complessità estrema. Oggi è un momento importantissimo perchè dopo la rottura dell’ultimo diaframma dell’ultima galleria che collega all’aeroporto si potrà procedere con le altre opere, collegando le stazioni del Centro Direzionale e Tribunale che si aprono nel 2024.”

Il termine dei lavori è previsto per la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

Fonte: Ansa.it 

Articolo precedente
Articolo successivo

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA