Novità sulla metro che collegherà Napoli all’aeroporto

PUBBLICITA

É stato abbattuto l’ultimo diaframma della Galleria di Piazza Vittorio Veneto a Napoli verso l’aeroporto di Capodichino, permettendo la realizzazione di Miano per poter continuare la linea 1 della metropolitana di Napoli, da Piscinola fino a Capodichino.

Prima di eseguire questa operazione di demolizione sono stati fatti tutti gli esami e messa in sicurezza previsti dalla procedure. Collegando Napoli a Capodichino, la linea 1 subirà un allungamento di 4,1 km.

Il percorso ferroviario seguirà la galleria naturale fino ad arrivare alla stazione Di Vittorio, situata in viale Umberto Maddalena. Inoltre alla fermata dell’aeroporto di Capodichino confluirà anche la linea di Aversa centro, ciò permetterà alla periferia nord di Napoli di raggiungere con più facilità i principali centro di trasporti della città.

Alla linea 1 della metropolitana di Napoli si aggiungeranno quattro fermate: Miano, Regina Margherita, Secondigliano e Di Vittorio. Prima che avvenga l’apertura di queste fermate è prevista una riqualificazione viaria e ambientale della zona circostante.

L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Edoardo Cosenza ha affermato: “Quella della metropolitana è un cantiere di una complessità estrema. Oggi è un momento importantissimo perchè dopo la rottura dell’ultimo diaframma dell’ultima galleria che collega all’aeroporto si potrà procedere con le altre opere, collegando le stazioni del Centro Direzionale e Tribunale che si aprono nel 2024.”

Il termine dei lavori è previsto per la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

Fonte: Ansa.it 

Articolo precedente
Articolo successivo

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Casoria, lite tra giovani termina con colpi di arma da fuoco

Le forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire la dinamica di un litigio tra gruppi degenerato a Casoria. Ieri sera a Casoria, intorno alle 22, sono...

Ercolano, una delle scoperte più stupefacenti della storia dell’archeologia

Ercolano,1738 - E' stato, sicuramente, per caso; sarà, successivamente per gran fortuna che, nel corso di alcuni scavi, siano venuti alla luce elementi di un antico pavimento in 'Opus Sectile

Arriverà a Napoli la mostra “Pistoia Santiago d’Italia: l’Altare Argenteo di San Jacopo”

Con la collaborazione tra i comuni di Napoli e Pistoia, le foto realizzate da Nicolò Begliomini. La mostra vede come protagonisti l'arte orafa medievale e l'Altare Argenteo di San Jacopo.

Elodie ritratta da Milo Manara. Presentata al Comicon la copertina dell’album Red Light

Elodie, regina delle classifiche musicali, ha commissionato al maestro Milo Manara la realizzazione della copertina per il suo album "Red Light".

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA