Napoli, precari della giustizia in piazza, cresce la richiesta di certezze sul futuro


Questa mattina piazza del Plebiscito a Napoli è stata teatro di un presidio organizzato davanti alla sede della Prefettura. L’iniziativa rientra nella giornata di sciopero nazionale indetta dalla F.P. Cgil per sostenere le rivendicazioni dei lavoratori precari della giustizia.

I numeri della protesta

A livello nazionale sono coinvolti circa 12mila lavoratori: funzionari addetti all’ufficio per il processo, tecnici, operatori di cancelleria e data entry, di cui poco meno di duemila a Napoli. Assunti nel 2022 grazie ai fondi del Pnrr, i loro contratti a tempo determinato scadranno il 30 giugno 2026. Secondo indiscrezioni, soltanto la metà potrebbe essere stabilizzata.

Le voci dal presidio

“Molti di noi avranno alle spalle quasi quattro anni di lavoro – racconta Maria, impiegata al tribunale di Napoli – ed è assurdo non avere una prospettiva chiara. Ormai siamo parte integrante del sistema giustizia”. Una condizione di incertezza che rischia di compromettere non solo i posti di lavoro, ma anche la capacità degli uffici giudiziari di affrontare i carichi pendenti.

LEGGI ANCHE

Anna Stoyanova approda alla Gragnano Basket Academy: un rinforzo di grande esperienza per la stagione

La Gragnano Basket Academy piazza un colpo di mercato di alto profilo: dalla Bulgaria arriva ufficialmente Anna Stoyanova, pronta a vestire la maglia gialloblù...

Juve Stabia Mannini rientra alla Roma

Juve Stabia calcio le vespe salutano Mannini Mattia Mannini rientra all’A.S. Roma La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che, a partire dal 30 giugno, si concluderà...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA