Un vasto incendio ha interessato nel primo pomeriggio di venerdì 18 settembre via Antica Trecase, a Torre del Greco, in una zona tutelata dal Parco Nazionale del Vesuvio nei pressi dell’ex patronato scolastico. Le fiamme hanno bruciato circa 5mila metri quadrati di sterpaglie e rifiuti, arrivando a minacciare alcune abitazioni.
Il tempestivo intervento delle squadre impegnate nell’emergenza ha evitato conseguenze più gravi.
Fiamme dalle ore 13
L’incendio si è sviluppato intorno alle 13 e le operazioni di spegnimento sono proseguite per diverse ore.
L’allarme è stato raccolto dalle squadre impegnate nel monitoraggio del territorio nell’ambito delle attività di prevenzione degli incendi.
Abitazioni fuori pericolo
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, insieme agli esperti di Torre Vesuvio, Sma Campania e Primaurora.
Il rogo si è sviluppato abbastanza vicino ad alcune abitazioni da far temere che le fiamme potessero raggiungerle. L’intervento di pompieri e volontari ha però scongiurato questo rischio.
Bonifica dell’area
Dopo le operazioni necessarie a contenere e spegnere il rogo, intorno alle ore 16 è iniziata la bonifica dell’area.
L’intervento ha interessato la zona colpita dall’incendio, dove le fiamme avevano già coinvolto migliaia di metri quadrati di vegetazione secca e spazzatura.


