Zero secondi al futuro: un progetto che vede coinvolte le scuole di Napoli

Le scuole di Napoli e provincia hanno preso parte al progetto “Zero secondi al futuro”, che vede coinvolti gli studenti in laboratori e workshop. Lo scopo è quello di favorire l’evoluzione digitale e far scoprire un’utilità diversa delle nuove tecnologie.

Il progetto “Zero secondi al futuro” è un percorso itinerante che vede coinvolte molte province italiane, tra cui Napoli, organizzando laboratori residenziali e dinamici che coinvolgono non solo gli studenti ma anche il corpo docente e i dirigenti scolastici. Gli obiettivi principali di questo progetto sono quelli di: favorire l’accelerazione digitale, promuovere l’innovazione tecnologica nelle scuole e ridurre il “digital divide”.

Dietro questo progetto c’è l’intento di stimolare la cultura digitale nelle scuole e muoversi verso l’innovazione e l’avanguardia digitale anche nelle scuole. “Zero secondi al futuro” nasce dalla collaborazione e la promozione di “IIS Einaudi di Roma” e finanziato dal “Ministero dell’Istruzione e del Merito“.

A Napoli il progetto si svolgerà dal 17 al 20 Aprile 2024, coinvolgendo tutta la provincia in particolare a Portici e al rione Sanità di Napoli. Ci saranno 11 workshop che si svolgeranno in vari luoghi, principalmente il Campus di San Giovanni a Teduccio e l’Apple Accademy, in cui verranno coinvolte circa 15 scuole di Napoli e provincia.

Gli studenti e i dipendenti scolastici coinvolti verranno suddivisi in vari gruppi e avranno modo di incontrare e confrontarsi con i docenti dell’Università Federico II di Napoli. Questi ultimi avranno il compito di guidare i partecipanti e lasciare loro libero campo di azione nei laboratori, avendo anche la possibilità di ideare soluzioni innovative.

I principali temi che verranno trattati sono: le biotecnologie, l’innovazione, la biodiversità, la transizione ecologica, il coding e la sostenibilità. L’ultimo giorno i partecipanti andranno alla scoperta del rione Sanità di Napoli e potranno visitare ed incontrare i ragazza della cooperativa “La Sorte”, esempio di riscatto e innovazione.

Fonte: Ansa.it

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia verso la Super Coppa

Juve Stabia il destino delle vespe in questo importante trofeo La Super Coppa di Categoria ha emesso il sorteggio. Tre squadre impegnate ossia Mantova, Cesena...

Vomero, le forze dell’ordine scoprono il gazebo abusivo di un ristorante

Il gazebo di un locale al Vomero è stato posto sotto sequestro. La polizia locale di Napoli, unità operativa Vomero, ha sequestrato un gazebo abusivo...

Juve Stabia le vespe mettono il vestito della festa, il racconto di Stabiamore

Juve Stabia le vespe battono il Picerno ed arriva poi il meritato riconoscimento. Il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo che come sempre ha...

Podismo a Villa Literno III Memorial Tonino Andreozzi

Villa Literno - III Memorial Tonino Andreozzi - Alloro per Betti e Lamula

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA