Malinconico, ma non troppo. A Scafati Diego De Silva e il Trio Malinconico

PUBBLICITA

“La musica e la letteratura quali arti gemelle” – A Scafati il Trio Malinconico composto da Diego De Silva, Stefano Giuliano e Aldo Vigorito

Continuano gli appuntamenti di “Scafati è Cultura”, rassegna culturale in corso presso la Biblioteca Comunale Francesco Morlicchio di Scafati, una grande occasione per la città che ha visto ridar vita e prestigio a un luogo che costituisce un’autentica e preziosa risorsa per la cittadinanza.

A incantare il pubblico ieri 21 Febbraio sono state le armonie jazz e la narrazione di alcuni brani; a gettare altri semi di cultura sono stati lo scrittore Diego Del Silva, papà di Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso che si è esibito insieme a due eccellenti musicisti: Stefano Giuliano al sassofono e Aldo Vigorito al contrabbasso. De Silva, Giuliano e Vigorito da circa 20 anni costituiscono il Trio Malinconico che porta in giro per l’Italia un reading letterario che si alterna alla musica jazz.

Diego De Silva: “Il Trio Malinconico nasce da una nostra convinzione e cioè che la musica e la letteratura siano arti gemelle”

Il Trio Malinconico nasce dal desiderio di uno scrittore e di due musicisti jazz di unire musica e letteratura in una forma di spettacolo che permetta a entrambe le forme espressive di parlarsi in una lingua comune.

“Il Trio Malinconico nasce da una nostra convinzione e cioè che la musica e la letteratura siano arti gemelle. Ne sono sempre stato convinto. Letteratura e musica sono molto vicine dal punto di vista espressivo e da quello del processo compositivo nel senso che tutti gli scrittori si muovono nella costruzione della frase attraverso un procedimento musicale e tutti noi che siamo affezionati agli scrittori che conosciamo, cerchiamo una musicalità all’interno della pagina. Ritengo che una pagina finita e stampata sia molto simile a uno spartito cioè è costruita sulla base di un linguaggio armonico e questo linguaggio armonico è soltanto una parte del lavoro che lo scrittore, così come il musicista esattamente fa. In questo è molto importante la musica jazz, una musica che si fonda sul una serie di passaggi armonici che noi potremmo definire melodia, ma in realtà è una traccia illusoria all’interno della quale il musicista si muove per perdersi…per liberarsi e imboccare sentieri nuovi che non conosce, così come fa lo scrittore.” – così Diego De Silva nel corso dello spettacolo durante il quale ha letto brani esilaranti coinvolgendo pienamente il pubblico presente in sala.

diego de silva Trio Malinconico
Scafati – Biblioteca Comunale Francesco Morlicchiio – Diego De Silva, Aldo Vigorito e Stefano Giuliano – Trio Malinconico

Il Trio Malinconico prende il nome da Vincenzo Malinconico, protagonista dei fortunati romanzi di Diego De Silva tutti editi da Einaudi, che hanno poi ispirato l’omonima serie tv in onda su Rai Uno che vede nei panni dell’avvocato Malinconico il bravissimo Massimiliano Gallo.

Scafati è Cultura continua…

Prossimo appuntamento della rassegna Scafati è Cultura con un altro dei bravissimi interpreti della famiglia Gallo: Gianfranco Gallo sarà a Scafati presso la Biblioteca Comunale Morlicchio il 28 Febbraio alle ore 19.00 per discutere di Cinema e Camorra.

E ancora: il 7 Marzo sarà la volta del giornalista e scrittore Marino Bartoletti che presenterà il suo ultimo libro “La partita degli Dei” edito da Gallucci Editore e il 27 Marzo chiuderà la rassegna il grandissimo attore Michele Placido con il quale si discuterà di Arte tra cinema, teatro e musica.

Ti potrebbe interessare anche: A Scafati Franco Di Mare: “Le guerre si somigliano tutte”

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Ludopatie digitali, arriva il documentario “Dipendenze: No, Grazie!”

“Dipendenze: No, Grazie!", il progetto della Global Thinking Foundation volto a contrastare le dipendenze digitali (ludopatie digitali) attraverso il racconto di storie: presentazione il 24 aprile a Palermo

VPN: cosa sono e perché dovresti usarne una

Che cosa è una VPN e perché bisogna usarne una: sicurezza e privacy online

Juve Stabia Gerbo l’esperienza al servizio delle vespe

Juve Stabia Alberto Gerbo il Leader silenzioso e capitano delle vespe Alberto Gerbo è stato protagonista della vittoria del campionato da parte della squadra di...

Trapani-Licata 2-1: altra vittoria granata e record punti vicino. Haberkon rende meno amara la sconfitta al Licata

Finisce 2-1 la sfida tra Trapani-Licata. In gol per il Trapani autogol di Cappello e Kragl. Per il Licata a segno Haberkon.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA