Addò ‘e fatto ‘o pumpiere? Dint’a vasca d’e capitune?

PUBBLICITA

Capita, a volte, di incappare in persone che dicono di saper far tutto o quasi e/o comunque che si cimentino in cose per le quali non abbiano alcuna esperienza.

A Napoli, in maniera molto baldanzosa, dinanzi all’evidente incapacità della persona che si sta adoperano in qualcosa che certamente non avrà buon esito si dice: “Addò ‘e fatto ‘o pumpiere? Dint’ a vasca d’e capitune?” (letteralmente “Dove hai fatto il pompiere? Nella vasca dei capitoni?”).

La “vasca dei capitoni” è la tinozza nella quale vengono vendute le anguille e i capitoni. A Nalale fuori ad ogni pescheria napoletana viene esposta la tinozza nella quale nuotano anguille e capitoni. La tinozza solitamente viene illuminata da una grossa lampada, tant’è che quando in casa una luce, magari quella emessa da una nuova lampadina, è troppo forte, si dice: “Me pare ‘a luce d’e capitune”.

Addò ‘e fatto ‘o pumpiere? Dint’a vasca d’e capitune? – Cosa significa?

Dire, dunque ad una persona “Addò ‘e fatto ‘o pumpiere? Dint’ a vasca d’e capitune”? significa intendere che quella persona con gli estintori e le pompe idrovore non ha mai avuto a che fare, al massimo avrà toccato l’acqua contenuta nelle tinozze dei capitoni.

Naturalmente, a seconda della intonazione, la frase può esprimere simpatica disapprovazione o disprezzo.

E voi, conoscete qualcuno che si dichiari “pompiere”, ma che di fatto, di quello che dice di saper fare, non ne riesce a fare nemmeno la metà?

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, segnalato anziano che vaga sull’Asse Mediano tra le auto in corsa

Napoli: soccorso uomo in stato confusionale che camminava sull'Asse Mediano. I carabinieri di Giugliano si sono rapidamente diretti verso l'Asse Mediano in direzione del centro...

Napoli, Juan Jesus valuta azioni legali contro Acerbi

Juan Jesus considera un’azione legale contro Acerbi per il caso di razzismo Il calciatore Juan Jesus sta valutando l’opzione di intraprendere un’azione legale contro Francesco...

Wearable Technology: tendenze e innovazioni

La rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni ha portato alla nascita e all'espansione di un settore innovativo e in costante crescita: quello dei dispositivi indossabili, o "wearable technology"

Acerra, grave bambina di 3 anni che si è ustionata con acqua bollente

Acerra: bimba si rovescia addosso una pentola con acqua bollente. Ad Acerra si è verificato un grave incidente domestico: una bambina di 3 anni, originaria...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA