Detti napoletani: Che cos’è ‘o muorzo da crianza?


Bei tempi quando lasciavo ‘o muorzo da crianza nel piatto.Ora non solo spazzolo tutto, ma quando ho finito vado anche in cerca di qualche avanzo nella pentola.

Mia madre e mia nonna andavano su tutte le furie quando da ma bambina lasciavo ‘o muorzo da crianza?E voi?

Siete di buon appetito o lasciate nel piatto ‘o muorzo da crianza?

Che cos’è ‘o muorzo da crianza?

Partiamo col dire che la crianza è l’educazione che può essere na bona crianza o na mala creanza a seconda se di parla di buona educazione o di cattiva educazione. Il termine deriva dallo spagnolo criar  che si significa proprio allevare, educare.Un tempo, quando si era ospiti a casa di qualcuno, era buona norma lasciare qualcosa nel piatto per far intendere al padrone di casa di appartenere ad una famiglia economicamente solida tanto da potersi permettere di lasciare degli avanzi.

Oggi, invece, lasciare qualcosa nel piatto non solo può risultare offensivo per il padrone di casa che potrebbe credere che la pietanza non sia stata gradita, ma è un comportamento quasi del tutto bandito per combattere i cosiddetti “sprechi alimentari” per i quali anche i ristoranti si sono attrezzati affinchè ‘o muorzo da crianza venga portato a casa.

 

Ti potrebbe interessare anche: ‘O vin bbuon se venne senza ‘a frasca 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Ci lascia Aldo Agroppi il ricordo del Torino

Si è spento Aldo Agroppi, ex calciatore ed allenatore e volto amico della televisione. Il Torino sua ex squadra ha salutato uno dei personaggi...

Meteo Napoli e Campania oggi 2 gennaio

A Napoli, la giornata di Capodanno si apre con una densa foschia mattutina e temperature tra i 4°C e i 13°C. Nel dettaglio, si...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA